Le carte Hype sono nel circuito VISA o MasterCard?

La carta HYPE è una carta prepagata aderente al circuito MasterCard, i cui fondi sono legati a un deposito di moneta elettronica, un vero e proprio conto corrente gestibile tutto tramite la sua app multifunzionale.

Per facilitare il tutto la Banca Sella, l'istituto finanziario dietro l'idea stessa di questo innovativo mezzo di pagamento, ha deciso anche di dotare di IBAN la carta in modo da rendere possibili bonifici, accrediti di stipendio, acquisti online e tanto altro.

Il circuito MasterCard

Le carte appartenenti ad HYPE si appoggiano sul circuito MasterCard, mastodontica società multinazionale che vede coinvolti più di 25.000 istituti finanziari in tutto il mondo.

Le sue origini risalgono al 1966 quando un gruppo di banche fondò la ICA (Interbank Card Association), il cui scopo era quello di costruire un prodotto ad hoc per privati, commercianti ed aziende in grado di facilitare i pagamenti tra di essi.

Per dare un'idea di quanta strada sia stata fatta da allora, basti pensare che in circolazione esistono oggi più di 600 milioni di carte MasterCard. In Italia, le persone che utilizzano questo tipo di carta sono 5,3 milioni. Numeri che possono essere secondi solo al grande competitor di sempre, il circuito VISA.

Cos'è la carta HYPE?

La carta HYPE è una carta prepagata dotata di IBAN aderente al circuito MasterCard e supportata da un'applicazione per smartphone multifunzionale da cui è possibile gestire ogni aspetto del proprio micromondo finanziario.

A differenza della stragrande maggioranza delle carte MasterCard in circolazione, con HYPE è possibile utilizzare il proprio smartphone invece che una carta fisica vera e propria nel momento in cui si voglia effettuare un pagamento online o presso un POS.

Ciò è possibile grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), un set di protocolli di comunicazioni tra due dispositivi elettronici autorizzati i quali riescono a comunicare a distanza ravvicinata (grosso modo entro un minimo di 4 cm). Per utilizzare ciò, si dovranno prima di tutto attivare i sensori NFC sul proprio cellulare e poi selezionare la propria carta HYPE tra le applicazioni del cellulare. Infine, come accade oggi con la maggioranza delle carte contactless, basterà avvicinare il proprio cellulare allo schermo del POS e autorizzare il pagamento.

Va da sé che questo renderà ancora più pratico fare i nostri acquisti, dandoci la possibilità di pagare ovunque e in qualunque momento col nostro cellulare senza preoccuparci di portare con noi una carta prepagata fisica.

Cosa si può fare con la carta HYPE?

Con una carta HYPE sarà possibile gestire le proprie spese grazie ad un'app pratica e multifunzionale, con cui poter pagare con una carta MasterCard in qualsiasi luogo in cui sia accettato questo circuito. Questo non limita quindi gli acquisti in Italia, ma li estende anche all'estero e al mondo degli e-store.

Inoltre, essendo dotata di IBAN, sarà possibile tra le altre cose:

  • Inviare e ricevere bonifici
  • Inviare e ricevere soldi con altri contatti HYPE
  • Pagare bollettini
  • Pagare ricariche telefoniche
  • Visualizzare, scaricare e stampare l'estratto conto
  • Visualizzare, scaricare e stampare la giacenza media
  • Comprare e vendere Bitcoin

Infine, ricordiamo che è possibile ottenere la carta HYPE senza doversi recare fisicamente a uno sportello della Banca Sella, poiché la procedura è eseguibile direttamente via online.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.