Migliori carte prepagate per giovani e minorenni

Gli acquisti online sono diventati un must oggigiorno, soprattutto per i più giovani.

Se infatti la maggior parte degli adulti si è trovata quasi "costretta" a stare al passo coi tempi cominciando a fare sempre più acquisti online, i giovani avevano e hanno sempre avuto questo bisogno da ben prima. Basti pensare al fenomeno dei videogiochi online o dei cosiddetti acquisti in-game per capire quanto il fenomeno sia diffuso.

Ma perché dover chiedere sempre la carta prepagata o di debito dei propri genitori per avere un servizio attivabile anche da ragazzi e ragazze minorenni?

Dopo un'attenta ricerca, abbiamo deciso di stilare una classifica riguardo le migliori carte di pagamento per giovani e minorenni. Queste non saranno soltanto utili per fare acquisti online, ma per qualsiasi tipo di pagamento che richieda una carta di credito o di debito.

Per aiutarvi ulteriormente nella vostra scelta, abbiamo deciso di ordinare la seguente classifica:

Le caratteristiche delle carte prepagate per i più giovani

Bisogna innanzitutto chiarire subito che le carte prepagate per i più giovani devono possedere le stesse caratteristiche di base di quelle per gli adulti, con alcune differenze importanti. Queste sono:

  • La possibilità di essere intestate anche a persone che abbiano meno di 18 anni;
  • Avere un plafond piuttosto limitato, in quanto è probabile che i genitori vogliano porre un limite alla possibilità di spendere dei propri figli, anche per educarli ed insegnare loro il valore dei soldi e l’importanza di controllare le proprie spese.
  • Avere limiti di spesa più bassi.

Quelle destinate ai più giovani sono carte ricaricabili, dunque il loro rilascio non è condizionato da nessuna richiesta di garanzie, anzi vengono fornite ai clienti con relativa facilità. Basta infatti presentare un documento di identità dell’intestatario o di un genitore, che deve necessariamente essere indicato in fase di richiesta della carta.

Perché queste carte sono particolarmente adatte ai giovani?

Le carte di questo tipo sono adatte non soltanto a fare acquisti online come dicevamo in apertura, ma anche per quei giovani che viaggiano molto e che quindi in questo modo possono avere con sé una buona somma di denaro senza dover riempire il portafoglio di cash. Ciò aumenta chiaramente la sicurezza dei propri risparmi.

Inoltre, nel caso si abbia bisogno di denaro contante, è possibile prelevarlo comodamente da un qualsiasi ATM abilitato, sia in Italia che all’estero. Anche la procedura di ricarica è molto semplice in quanto si può effettuare sia presso le filiali che presso esercizi autorizzati, come ad esempio tabaccai o supermercati. C’è anche la possibilità di collegare le carte a conti correnti da cui è possibile fare dei trasferimenti, magari propri i conti correnti dei genitori per maggiore comodità.

I costi di queste carte sono dipendenti dalle condizioni che sono poste dall’istituto di credito scelto, ma in linea di massima sono di solito molto conveniente, proprio perché pensate per non gravare troppo né sui risparmi dei giovani né su quelli dei genitori.

I vantaggi delle carte di credito per minorenni

Scegliere una carta adatta alle esigenze dei propri figli vuol dire fare una scelta vantaggiosa anche per gli stessi genitori. In breve dunque, i vantaggi reali dello scegliere una carta di questo tipo sono:

  • Maggiore sicurezza dei risparmi rispetto al cash: i ragazzi molto giovani spesso possono essere distratti o poco responsabili, o in ogni caso facili prede di borseggi. Dunque, soprattutto quando viaggiano da soli, fornirli di una carta in luogo di tanti contanti può essere una sicurezza maggiore, ed offre inoltre la possibilità ai genitori di poter inviare ai figli denaro in qualsiasi evenienza o emergenza.
  • Maggiore controllo sulle spese dei propri figli, in quanto i genitori hanno la possibilità di tenere tutto sotto controllo tramite app o tramite i servizi alert via SMS.
  • Maggiore facilità di rilascio, come abbiamo visto più sopra.
Pubblicità
Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.