Come chiudere il conto Hype?

Il conto HYPE è uno tra i principali conti attivabili completamente via online e gestibili con un'innovativa app multifunzionale capace di monitorare tutte le principali operazioni che ci si aspetta da una carta prepagata o un conto corrente.

Allo stesso modo, nel momento in cui si volesse chiudere il conto HYPE è possibile farlo senza recarsi in alcuna filiale bancaria o luogo fisico: la procedura è completamente online.

In questo articolo seguiremo quindi passo per passo come fare per chiudere il conto HYPE nel mondo più semplice e veloce possibile.

Cosa fare prima di chiudere il conto HYPE

Prima di procedere con la chiusura del conto HYPE, la prima cosa da fare è quella di verificare il proprio saldo residuo. Ciò è estremamente importante perché nel caso ci fosse ancora del denaro sul conto, sarà necessario trasferirlo su un'altra carta o conto bancario: pena la perdita dei fondi.

Per farlo vi basterà avviare l'applicazione HYPE e inviare un bonifico verso l'IBAN del destinatario o inviando denaro a un amico con la speciale opzione dedicata agli "HYPER", cioè altri utenti del conto HYPE. Per farlo vi basterà cliccare sulla funziona "Invia Denaro" presente all'interno dell'app.

In alternativa, potrete recarvi a uno sportello bancario automatico ed eseguire un prelievo in contanti in modo da portare a 0 il vostro saldo.

Come chiudere il conto HYPE Start, HYPE Next e Hype Premium

La procedura per chiudere il conto HYPE Start è molto semplice e non prevede di recarsi in alcun luogo fisico. Una volta verificato che sulla carta non sia rimasto del denaro, saremo pronti a terminare col nostro conto HYPE Start.

Il processo da seguire prevede:

  • Accedere alla posta elettronica con cui ci si è iscritti al conto HYPE Start
  • Inviare una mail con destinatario [email protected] e inserire nell'oggetto del messaggio "Chiusura conto HYPE".
  • Nel corpo della mail inserire per conferma l'indirizzo associato al conto HYPE e i tuoi dati personali
  • Clicca su "Invia Mail"

Una volta fatto ciò, dovrete aspettare l'email di conferma di chiusura. A quel punto, non sarà più possibile utilizzare il vostro conto HYPE Start.

Nel caso in cui abbiate anche una copia fisica della carta, questa diventerà automaticamente inutilizzabile. HYPE raccomanda però di distruggere la propria carta fisica, possibilmente facendola a pezzettini con un paio di forbici e smaltire separatamente il chip, la banda magnetica e l'antenna NFC.

Il processo per chiudere il conto HYPE Next o Premium è il medesimo di cui sopra, quindi dovrete mandare un email e aspettare la conferma di chiusura, per poi distruggere la carta fisica (nel caso la si possedesse).

Non dimentichiamo però che, una volta chiuso il nostro contatto con HYPE, dovranno passare almeno sei mesi prima di poter aprire un nuovo conto HYPE.

L'alternativa: come mettere in pausa il conto HYPE

Vita l'irrevocabilità della chiusura del conto HYPE e dell'impossibilità di poter aprire un nuovo conto con questa società per più di sei mesi, se si hanno dubbi sul da farsi una valida alternativa potrebbe essere quella di mettere in pausa il conto piuttosto che chiuderlo.

Non solo: anche una volta passato il lasso di tempo prima di richiedere di nuovo una carta HYPE, la riapertura di un nuovo conto potrebbe essere rifiutata dallo staff della compagnia.

Ragion per cui, se volete mettere in pausa il vostro conto HYPE non dovrete fare altro che:

  • Aprire l'app HYPE
  • Cliccare su "Carta HYPE" nel menu in basso
  • Spostare la levetta verso la sezione "In pausa" presente al di sotto della carta HYPE

Fatto ciò, la vostra carta sarà ufficialmente in pausa e non potrà essere utilizzata fino alla sua riattivazione.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.