Migliori carte prepagate con IBAN italiano

Le carte di debito o prepagate con IBAN sono sempre più richieste per tutta una serie di motivi, i quali vanno dall'inviare al ricevere bonifici, pagare prodotti online e finanche farsi accreditare lo stipendio.

Tutto sta nell'assicurarsi di essere in possesso di una carta con IBAN, il quale si comporterà esattamente come un IBAN di un qualsiasi conto bancario: dal formato alla lunghezza, entrambi i tipi di IBAN sono identici.

Ma come assicurarsi di fare la scelta giusta tra le tante carte presenti in rete?

La lista delle migliori carte prepagate con IBAN

In questa lista raggruppiamo quelle che, secondo le nostre ricerche, risultano essere le migliori carte di debito o prepagate con IBAN attualmente disponibili sul mercato:

Come funziona una carta prepagata con IBAN

Le carte prepagate con IBAN sono anche conosciute come carte conto e, come già accennato in apertura, sono sempre più richieste e diffuse. Questo perché tali carte sono molto semplici e convenienti da utilizzare.

La principale comodità che offrono è il fatto che associano alla praticità di una carta prepagata e quindi ricaricabile tutti i vantaggi di un conto corrente, senza però dover sostenere i costi maggiori che di solito questi hanno.

Nel pratico, queste sono delle classiche carte plastificate, sulle quali è presente un IBAN e dunque possono essere utilizzate in svariati modi. Abbiamo infatti la possibilità di usare queste carte per acquisti sia online che nei negozi fisici, ma oltre a questo è possibile usarle come un vero e proprio conto corrente, in quanto si possono effettuare e ricevere bonifici.

Ma non solo, su queste carte è possibile far accreditare utenze, bollette e stipendio. Questa è la ragione per la quale non possono esistere carte prepagate con IBAN anonime, in quanto per tutte queste funzionalità devono essere necessariamente riconducibili all’intestatario. Esse vanno inoltre segnalate al momento della richiesta dell’ISEE.

Carte prepagate con IBAN: quali sono i pro e quali i contro?

Uno dei vantaggi principali delle carte prepagate con IBAN è il fatto che i costi di gestioni sono inferiori rispetto alle classiche carte tradizionali. Quando si ha necessità di fare soltanto poche operazioni basilari e non si richiede troppo dalla propria carta, queste carte diventano la scelta ideale in quanto hanno dei costi fissi che il proprietario della carta conosce fin da subito. Inoltre non va pagata neanche l’imposta di bollo tipica dei conti correnti.

Un altro vantaggio di queste carte, stavolta rispetto a quelle che sono le carte prepagate classiche che non hanno l’IBAN, è che quelle con IBAN hanno in genere limiti di spesa più alti, il che è un buon vantaggio.

Per quanto riguarda i contro, invece, bisogna subito dire che queste carte sono meno coperte in caso di frodi o di furti rispetto invece alle carte di credito classiche o quelle dei conti correnti. Alcune carte stanno cercando di ovviare a questa limitazione inserendo al loro interno un microchip che permetta di evitare le possibili clonazioni. Questo può essere un dettaglio determinante al momento della scelta della carta prepagata con IBAN più adatta alle proprie esigenze.

Un altro aspetto che potrebbe essere poco vantaggioso per alcuni è il fatto che le carte prepagate con IBAN possono avere un solo intestatario, e quindi se si ha bisogno di un conto cointestato allora non è questa la scelta giusta da fare.

In linea di massima si può però affermare che queste carte sono particolarmente adatte per risparmiatori di livello medio basso, che non hanno bisogno di grosse prestazioni dalle loro carte e che preferiscono avere maggiore semplicità e comodità, nonché un maggiore risparmio sui costi del conto.

Perché passare a carte prepagate con IBAN

Se siete ancora indecisi sul passare o meno a questa tipologia di carte di debito o prepagate con IBAN, dovreste tenere in conto i vantaggi a cui potreste avere accesso.

Ricordiamo infatti che vista la presenza di un IBAN sarà possibile effettuare la maggior parte di quelle operazioni possibili con un qualsiasi conto bancario in cui si necessita un IBAN. Tra questi ricordiamo la possibilità di fare bonifici SEPA non solo in Italia, ma anche nel resto dell'Unione Europea, farsi accreditare uno stipendio e fare tante altre operazioni tramite home banking.

Pubblicità
Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.