Come ricaricare la carta Postepay Evolution?

Oggi la carta prepagata Postepay è uno degli strumenti di pagamento più diffuso in Italia e la sua versione dotata di iban, la Postepay Evolution, è usata da milioni di italiani.

Non sorprende quindi che siano in molti a chiedersi quali siano tutti i metodi per ricaricarla: ed è proprio questo ciò che spiegheremo in questo articolo.

Ricaricare Postepay Evolution con bonifico bancario

Essendo la Postepay Evolution una carta prepagata dotata di IBAN, essa può fare tutto ciò che normalmente è possibile fare con un indirizzo IBAN, compreso inviare e ricevere bonifici.

Va da sé quindi che è possibile ricaricarla tramite un bonifico bancario comodamente da casa o recandosi in banca. Per chi ha il servizio attivo di home banking basterà accedere al proprio profilo bancario, compilare la sezione apposita dei bonifici indicando:

  • Il codice della Postepay Evolution
  • L'Intestatario della carta
  • L'importo da accreditare.

Questa modalità prevede una commissione di 1 euro da pagare, mentre le tempistiche equivalgono a quelle di un normale bonifico bancario, quindi intorno ai 2 giorni lavorativi.

Ricaricare Postepay Evolution alle Poste

Recandosi presso un ufficio postale sarà possibile ricaricare la propria carta Postepay Evolution in diversi modi. Tra questi ricordiamo:

  • Con un versamento in contanti
  • Con una carta Postamat Maestro
  • Con una carta BancoPosta
  • Con un'altra Postepay

Quando si effettuano ricariche per Postepay Evolution in questa modalità ricordiamo che la ricarica non deve superare i 1.500 euro e che ogni singola ricarica ha un limite massimo di 500 euro per operazione.

Ricaricare Postepay Evolution sul web

Connettendosi al sito di Poste.it o Postepay.it è possibile ricaricare la propria Postepay Evolution effettuando il login al proprio account e addebitando sul proprio conto di BancoPosta l'importo desiderato.

Dal sito di Postepay.it invece è possibile effettuare il trasferimento di una Postepay a un'altra Postepay Evolution indicando gli estremi delle due carte.

Ricaricare Postepay Evolution tramite app

Se si è clienti di Poste Italiane è possibile utilizzare una delle principali app da essi sviluppate per ricaricare la propria carta Postepay Evolution. Per chi non le conoscesse, le carte in questione sono:

  • PosteMobile
  • BancoPosta
  • Postepay

Tutte e tre le app sono liberamente scaricabili sugli app-store dedicati ad Android e IOS.

Il sistema di trasferimento è semplice: per chi è in possesso di un conto BancoPosta o di un'altra Postepay è possibile trasferire il denaro dai fondi di questi ultimi due alla Postepay Evolution designata. La commissione da coprire anche in questo caso è di 1 euro.

Ricaricare Postepay Evolution in tabaccheria o in una ricevitorie SISAL

Per accreditare una Postepay Evolution è possibile recarsi presso una qualsiasi tabaccheria convenzionata o ricevitoria appartenente al sistema SISAL.

Questi tipi di ricariche possono essere effettuate sia verso la propria che un'altra Postepay Evolution e vanno da un minimo di 1 euro fino a un massimo di 998 euro al giorno. Attenzione però, perché per poter effettuare un bonifico in questa modalità avrete bisogno di presentare il numero della carta e il codice fiscale del titolare.

Ricaricare Postepay Evolution tramite ATM Postamat

Tra i metodi più semplici di ricarica in loco è possibile utilizzare uno dei tanti sportelli automatici Postamat presenti nelle nostre città.

Gli ATM Postamat sono facilmente riconoscibili e sovente si trovano nei pressi di un ufficio postale. Una volta individuato lo sportello automatico più vicino a voi, basterà utilizzare una carta di credito o un'altra Postepay per effettuare una ricarica spendendo 1 euro di commissione.

Ricaricare Postepay Evolution tramite PayPal

Per chi è in possesso di un profilo PayPal è possibile effettuare una ricarica in maniera semplice ed efficace usando questo sistema di pagamento.

Per farlo, vi basterà associare la Postepay Evolution all'account PayPal. Una volta fatto ciò, dovrete coprire 1 euro di commissioni per gli importi inferiori o uguali a 99,99 euro, mentre per quelli superiori ai 100 euro non ci sarà alcun costo.

Le tempistiche per l'arrivo della somma sulla nostra carta prepagata vanno dai 5 ai 7 giorni lavorativi.

Ricaricare Postepay Evolution a domicilio

Un ultimo metodo di pagamento utilizzato soprattutto dai più "vecchiardi" tra noi è quello di effettuare una ricarica domiciliare o presso la propria sede di lavoro. Per abilitare questo servizio, vi basterà richiederlo ai portalettere di Poste Italiane e pagare la ricarica tramite:

  • Una carta Postamat
  • Un'altra carta Postepay
  • Una carta appartenente al circuito Maestro

Per prenotare una visita del portalettere in modo da effettuare una ricarica basterà chiamare al Contact Center di Poste Italiane al numero 803.160.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.