Furto o smarrimento PostePay: cosa fare?

Da anni oramai Poste Italiane ha messo a disposizione degli italiani (clienti e non) la possibilità di utilizzare una carta prepagata a tutti familiare: la PostePay.

Commercializzata da questi ultimi e circolante su circuiti Visa e Visa Electron, oggi questa prepagata viene utilizzata da milioni di persone e non ha bisogno di essere connessa a un conto corrente. Essendo una prepagata infatti, è possibile ricaricarla in svariati modi, compresi: sportelli Postamat, in ricevitorie abilitate SISAL o via online.

Purtroppo però, essendo questa una carta fisica, la possibilità di un furto o smarrimento non è da escludere. Cosa fare in quel caso? Scopriamolo insieme.

Contattare il servizio clienti

Appena ci si rende conto di aver smarrito la propria carta prepagata Postepay o, peggio, dopo aver subito il furto di quest'ultima, la prima cosa da fare è quella di contattare il Servizio Clienti.

Per metterti in contatto col servizio clienti (il quale è attivo 24 ore su 24) è possibile chiamare:

  • Numero verde gratuito dall'Italia: 800.90.21.22
  • Numero a pagamento dall'estero: +39.049.2100.149

Prima di chiamare l'assistenza, è bene avere a propria disposizione il codice di blocco fornito all'inizio dell'attivazione della carta stessa in modo da comunicarlo all'operatore. Il quale provvederà a sua volta a bloccare immediatamente la carta.

Controllare lista movimenti e contattare le autorità

Una volta segnalato l'accaduto al servizio clienti, sarà importantissimo controllare la lista movimenti della propria carta in modo da essere certi che non siano state effettuati operazioni improprie ed illecite coi nostri soldi, come acquisti online o altri acquisti irregolari effettuati da terze persone.

Nel caso si riscontrasse qualche irregolarità, ricordiamoci inoltre di stampare la lista movimenti come prova di quanto accaduto.

Fatto ciò, bisogna andare quanto prima a denunciare il furto o lo smarrimento della PostePay alle autorità competenti. Per farlo, dovremmo essere in grado di comunicare a queste ultime:

  • Il numero della carta
  • Il documento d'identità dell'intestatario
  • Il codice di blocco
  • La lista movimenti non effettuati dall'intestatario

Riguardo l'ultimo punto ricordiamo inoltre che è sempre consigliato di custodire i dati sensibili della carta prepagata, come PIN o altri codici di sicurezza, lontani dalla carta stessa.

Per inoltrare una richiesta di blocco della carta PostePay ci sarà bisogno di recarsi quanto prima a un ufficio postale e confermare il blocco presentando una copia della denuncia, un documento di identità e i dati della carta.

Va da sé inoltre che qualsiasi saldo presente sulla prepagata nel momento in cui si effettua il blocco verrà accreditato immediatamente sulla nuova carta. Per effettuare questa operazione di recupero crediti ricordiamo infine che ci sarà bisogno di coprire una commissione di 5€.

Come richiedere una nuova carta PostePay

Nel momento in cui si è vittime di un furto o smarrimento di una PostePay, urge il bisogno di richiedere una nuova carta prepagata PostePay che sostituisca quella bloccata.

Una volta seguito il procedimento sopra menzionato, occorrerà richiedere al centro postale più vicino la sostituzione della propria carta munendosi semplicemente di un documento di identità in corso di validità e di un codice fiscale.

Il procedimento è uguale sia per la PostePay Standard che per la PostePay Evolution.

Come sbloccare una carta PostePay ritrovata

Sovente può succedere di trovare, dopo qualche tempo, la PostePay in precedenza smarrita e bloccata. Purtroppo per il malcapitato, non è possibile sbloccare o annullare la procedura di blocco, né quindi riattivare la carta bloccata tornata in nostro possesso.

Fortunatamente però, sarà possibile recuperare l'intero credito residuo sulla carta bloccata e sostituirlo con una nuova seguendo il procedimento esplicato nel paragrafo precedente. Come già detto però, per ricevere i fondi bloccati sulla carta antecedente è prevista una commissione di 5€.

Vista la natura irreversibile di questo procedimento quindi, in caso di smarrimento (e non di furto) è buona norma aspettare e controllare per bene che la carta sia stata effettivamente persa e non solo smarrita temporaneamente.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.