Quali sono i requisiti di reddito per attivare American Express Oro?
American Express, leader quasi incontrastata nella gestione delle carte di credito a livello mondiale, offre nella sua offerta la possibilità di attivare la Carta Oro American Express, che è in assoluto tra le carte più apprezzate e più utilizzate dai clienti.
Possono attivarla tutti dunque? Come per ogni carta, anche per la carta American Express Oro è necessario avere dei precisi requisiti per richiederla e attivarla. Quali sono? Vediamoli insieme in questo breve articolo.
Chi può richiedere la Carta Oro American Express e come attivarla
I requisiti reddituali necessari per richiedere la Carta Oro American Express non sono eccessivamente proibitivi. Bisogna infatti avere un reddito annuo pari ad almeno 25.000 euro, dunque non una cifra troppo elevata. Oltre a questo è necessario:
- Aver compiuto 18 anni;
- Essere residente in Italia;
- Essere titolare di un conto corrente bancario o postale;
- Avere, ovviamente, un documento di identità in corso di validità, da inserire nella richiesta di emissione della Carta Oro American Express;
- Avere un codice fiscale.
Essendo una carta di credito a saldo, la Carta Oro American Express consente al cliente di avere accesso ad una certa cifra che permette di fare le proprie spese durante il mese e di pagarle il mese successivo in un’unica soluzione. Questo permette di non pagare interessi su tali spese che vengono in qualche modo “anticipate” dalla banca.
La Carta Oro American Express viene dunque emessa con un plafond, che può essere più alto o più basso a seconda del reddito del cliente, del suo patrimonio e anche della celerità e puntualità con cui il cliente stesso adempie ai pagamenti della Carta Oro American Express stessa e delle eventuali altre carte American Express in suo possesso. Dunque il reddito del cliente va ad influire non soltanto sul rilascio stesso della carta di credito Carta Oro American Express ma anche su quest’altro importante aspetto.
In teoria la carta non ha dei limiti di spesa veri e propri, ma ogni operazione di pagamento è sempre preceduta da una procedura di autorizzazione. Se la carta viene utilizzata per una spesa insolita e molto maggiore rispetto a quelle ordinarie, il pagamento potrebbe essere bloccato per una questione di sicurezza del cliente stesso.
Proprio per questo American Express consiglia ai possessori di tale carta di comunicare anticipatamente questo tipo di spese eccezionali, in modo tale che il pagamento possa avvenire nel modo più sicuro e semplice possibile, con anche il supporto dell’assistenza al cliente Amex.
Costi, app e saldo della Carta Oro American Express
Per il primo anno la Carta Oro American Express è completamente gratuita, non viene applicato infatti nessun costo di gestione della carta. Dal secondo anno tale carta avrà invece un costo pari a 165 euro all’anno. Una seconda carta supplementare concessa insieme a Carta Oro American Express è anch’essa gratis per il primo anno ed ha invece un costo pari ad 83 euro all’anno dal secondo in poi.
La Carta Oro American Express è associabile all’app per smartphone AMEX IT, disponibile sia per iOS che per Android e che permette di tenere sotto controllo le spese effettuate e il saldo disponibile. Oltre a questo, si possono anche controllare i punti Memberiship Rewards qualora si fosse membri, il che è consigliabile in quanto il servizio permette di accumulare punti che possono essere utilizzati per godere di alcuni vantaggi interessanti, come ad esempio sconti su viaggi o acquisti di beni dai partner Amex.
La Carta Oro American Express è abbinabile a Apple Pay qualora si possegga un qualsiasi dispositivo Apple da cui si utilizza l’app di American Express.
Per controllare il saldo della propria Carta Oro American Express è possibile non soltanto accedere all’app AMEX IT come già detto, ma anche accedendo alla propria area riservata sul sito web di American Express.
Come si è visto dunque la Carta Oro American Express è una carta di credito molto funzionale, che permette di accedere a molti benefici e molti vantaggi, come ad esempio il Priority Pass per i viaggi in aereo, le agevolazioni sul noleggio di auto, le assicurazioni per i viaggi e tanto altro.
Inoltre, carta American Express Oro non richiede troppi requisiti per poter essere richiesta e attivata, dunque sembra essere così apprezzata proprio per questi motivi.