American Express Oro: come averla e dove si richiede la carta di credito
La Carta Oro American Express è una delle 15 carte di credito che la Amex mette a disposizione dei suoi clienti, ed è tra quelle maggiormente richieste ed utilizzate. Tale successo è dovuto ai numerosi vantaggi e benefici di cui i possessori di Carta Oro American Express possono godere in diversi ambiti.
Molte persone sono quindi interessate a richiedere e attivare questa carta di credito, e in verità farlo è davvero molto semplice. Vediamo allora innanzitutto quali sono i requisiti da possedere prima di effettuare questa richiesta e nel pratico come e dove effettuarla.
Carta Oro American Express: i requisiti per richiederla
Così come per ogni carta di credito, sono necessari dei requisiti specifici per poterla richiedere e ottenere. Per quanto riguarda la Carta Oro American Express questi sono:
- Avere un reddito annuo di almeno 25.000 euro;
- Aver compiuto il diciottesimo anno di età;
- Avere residenza in Italia;
- Avere un documento di riconoscimento italiano in corso di validità, che deve essere inserito nella richiesta di emissione della carta;
- Avere un codice fiscale;
- Avere un conto corrente bancario o postale.
La condizione reddituale e il patrimonio del richiedente sono molto importanti, in quanto innanzitutto vanno a condizionare il rilascio o meno della carta, e poi influiscono anche sulla questione plafond e massimale.
Infatti la Carta Oro American Express è una carta a saldo, il che vuol dire che la banca mette a disposizione del cliente una certa cifra che quest’ultimo può spendere come vuole e che viene poi restituita il mese successivo in una unica soluzione. Il plafond viene fissato dalla banca in base al patrimonio e al reddito del cliente, ma anche in base a quanto questo è puntuale e preciso nei pagamenti riguardanti sia la Carta Oro American Express che le altre carte American Express.
Per questo motivo, avere un buon reddito ed essere un buon pagatore permette non solo di ottenere più facilmente la Carta Oro American Express, ma anche di usufruirne meglio.
Dove richiedere la Carta Oro American Express
Richiedere la Carta Oro American Express è molto semplice. È infatti possibile effettuare la procedura completamente online, andando sul sito di American Express e selezionando dal menù “Le Nostre Carte”. Tra queste basta poi scegliere la Carta Oro American Express e compilare il modulo corrispondente. Per farlo bisognerà avere a portata di mano la carta di identità, il passaporto o la patente di guida, il codice fiscale e il proprio IBAN con il nome della banca e l’anno di apertura del conto.
Una volta che viene fatta la richiesta non è detto che questa venga accettata. Infatti la società American Express deve effettuare tutti i controlli del caso, dopodiché invierà al cliente l’esito della sua richiesta. Per questa risposta possono occorrere anche circa 20 giorni, ma il tempo può variare da caso a caso. Nel caso in cui la richiesta venga negata, verrà inviata una lettera a casa del cliente con la comunicazione dell’esito negativo.
Nel caso durante il tempo di attesa si volesse conoscere a che punto è la propria richiesta e quanto ancora è necessario aspettare per il responso, basta andare sul sito ufficiale di American Express e accedere all’area dedicata agli esiti. A questo punto bisognerà inserire il numero della pratica e il nome e cognome del richiedente, e si riceveranno tutte le informazioni di cui si ha bisogno.
In realtà, quando non c’è nessun problema particolare per il rilascio della carta e il richiedente ha tutte le carte in regola per riceverla, allora l’esito positivo viene comunicato anche in soli 4 o 5 giorni lavorativi. La carta viene poi consegnata per posta, e con essa si riceve il primo PIN che serve alla sua attivazione e che potrà essere poi modificato in seguito.
Perché scegliere di attivare Carta Oro American Express
Scegliere un colosso delle carte di credito come American Express è una garanzia di qualità e sicurezza non da poco. In particolare, la carta American Express Oro è gratuita per il primo anno, permette di accumulare punti col suo utilizzo e di spenderli poi per ricevere premi firmati o fare viaggi. Inoltre da una serie di vantaggi ai viaggiatori, con accessi privilegiati e coperture assicurative molto complete.