La carta American Express Oro è a saldo o con pagamento a rate?
La Carta Oro American Express è una delle carte di credito offerte da Amex e tra l’altro pare essere tra le più comuni e le più utilizzate in assoluto. Questo perché è una carta che permette di poter usufruire di molti vantaggi e possiede molte caratteristiche vantaggiose per coloro che la utilizzano.
È una carta di pagamento a saldo. Cosa vuol dire questo? Vediamo cosa significa nei prossimi paragrafi e anche qual è la differenza tra questo tipo di carta e le carte con pagamento a rate.
Differenza tra le carte di credito a saldo e le carte di credito con pagamento a rate
Le carte di credito ci permettono di effettuare acquisti senza utilizzare contanti o di prelevarli presso gli ATM. In particolare, essa permette di effettuare spese e acquisti pagando in un secondo momento rispetto al momento in cui viene fatto l’acquisto. È infatti un tipo di carta che viene definito pay later, dato che tra l’acquisto e il pagamento è previsto un certo lasso di tempo.
Le carte di credito possono essere di due tipi, che sono poi i modi possibili in cui il cliente può restituire alla banca i soldi che, di fatto, essa ha anticipato per i suoi acquisti. Abbiamo quindi carta di credito a saldo e carta di credito con pagamento a rate.
- Carta di credito a saldo: questa è la tipologia di carte di credito in assoluto più comune. Con questa carta è possibile fare i propri acquisti normalmente durante tutto il mese, e la spesa totale viene accorpata in un’unica cifra che viene poi sottratta dal conto corrente bancario del cliente entro i primi 15 giorni del mese successivo. Gli acquisti effettuati con questo tipo di carta sono solitamente soggetti a un massimale giornaliero, ovvero non si può superare una certa cifra di spesa al giorno, ma anche da un massimale mensile. Quest’ultima quota si abbassa chiaramente nel corso del mese e viene poi ripristinata il mese successivo. Per dirla in parole più semplici, con una carta di credito a saldo è possibile avere a propria disposizione una certa cifra per le proprie spese, anche se questa non è garantita dalla attuale liquidità, poiché è come se la banca stessa la anticipasse al cliente. Questo deve poi chiaramente restituirla il mese successivo in un’unica soluzione e senza interessi.
- Carta di credito con pagamento a rate: la carta di credito a rate permette di pagare il saldo che si è accumulato nel corso del mese precedente durante il mese successivo. Funziona proprio come un vero e proprio prestito al cliente, a cui viene affidata una certa cifra che può essere spesa e poi rateizzata nel tempo. Solitamente questa rateizzazione comporta il pagamento di interessi sulla cifra che viene restituita mensilmente. Il cliente può però scegliere di aggiungere alla rata la cifra che preferisce, in modo tale da estinguere più velocemente il debito nel caso ne abbia la possibilità.
La Carta Oro American Express è una carta a saldo
La carta American Express Oro, così come quella Platino, la Verde, la Payback, la Alitalia Oro, Platino e Verde, la Italo e la Business, è una carta a saldo senza limite di spesa prefissato e con addebito mensile dell’importo. Il vantaggio principale di questa carta è che il cliente non deve pagare nessun tipo di interesse nel momento in cui restituisce l’importo alla banca.
Il fatto che non ci sia un limite di spesa prefissato non vuol dire però che si possano effettuare spese all’infinito. Tutti gli utilizzi della carta sono infatti preceduti da una procedura di autorizzazione che si basa innanzitutto sul normale livello di spesa della carta, ed anche su l’importo della singola operazione che si sta effettuando, sulla disponibilità economica ecc.
Importante per fissare il limite di spesa è ovviamente anche il reddito del cliente, il suo patrimonio e anche la tempestività e la puntualità con cui effettua i pagamenti alla banca. Se il cliente ha necessità di fare una spesa fuori dal comune e considerevolmente più alta del normale, può comunicarlo telefonicamente, in modo tale da ricevere l’autorizzazione senza problemi e procedere al suo pagamento con il proprio conto carta e con l’assistenza necessaria da parte di American Express.