Crypto.com Earn: cos'è e come funziona?

Cos'è crypto.com

Crypto.com, per chi non la conoscesse, è una tra le piattaforme nate per l’acquisto, lo scambio e la messa a rendita di criptovalute tra le più conosciute al momento nell’ambito del cripto-mercato globale. Nata a Monaco nel 2017, in questi cinque anni è cresciuta esponenzialmente, si stima che abbia circa dieci milioni di utenti worldwide, ed ha ampliato i suoi servizi suddividendoli in sei macro aree:

  • L’app Crypto.com, da cui è possibile comprare, vendere e tenere sotto controllo il proprio Wallet;
  • Le Visa Cards;
  • Exchange, ovvero la funzionalità destinata al trading;
  • Crypto.com Pay che permette ai titolari di e-commerce di gestire i pagamenti in criptovalute;
  • La Crypto.com Chain;
  • La DeFi per inviare e guadagnare crypto.

Registrati da questo link per ricevere 25$ omaggio in CRO >

Earn, come funziona?

Earn di Crypto.com è ciò che fino ad oggi non c’era: ovvero una piattaforma centralizzata finalizzata all’ottenimento di rendite passive, consente cioè di guadagnare tramite il deposito delle nostre criptovalute e il raggiungimento di interessi con tassi che, ad oggi, nessun prodotto bancario o finanziario è in grado di eguagliare.

Ma torniamo indietro un secondo e vediamo passo passo la procedura di accesso e il funzionamento di Crypto.com Earn.

Per prima cosa va specificato che, benché sia possibile accedere al nostro account Crypto.com anche da PC, è meglio utilizzare l’app, perchè più performante e perché qui sono presenti funzionalità assenti da desktop.

Dal menu dell’app bisogna quindi selezionare l’icona “Earn”, da qui sarà possibile vedere le criptovalute disponibili e si dovrà quindi scegliere quali e quante tra queste si intende allocare, una volta confermata l’operazione, le ricompense inizieranno ad accumularsi da subito.

Lo step successivo consiste nel scegliere uno tra i tre termini di allocazione possibili (parliamo cioè di limiti temporali):

  • Durata di conservazione flessibile, che potremmo definire la più prudenziale e la meno vantaggiosa;
  • Termine fisso 1 mese, meno prudenziale e con una rendita media;
  • Termine fisso 3 mesi, il più rischioso e con la rendita più vantaggiosa in assoluto.

Da questa sezione è anche possibile visualizzare i possibili tassi di ricompensa annuali, ad esempio: Un’allocazione dell’equivalente di 400$ in DOT o in MATIC può garantire una rendita del 5% con il piano flessibile, del 8% con il termine di 1 mese e del 11% con il termine di 3 mesi.

In questa sezione sono disponibili dei vantaggi aggiuntivi in termini di rendita annua (parliamo del 2%) per tutti gli utenti che hanno accesso a Crypto.com Private, ovvero i titolari di Visa cards Frosted Rose Gold and Icy White e Obsidian.

Registrati da questo link per ricevere 25$ omaggio in CRO >

Si possono avere più investimenti attivi contemporaneamente?

La risposta è sì, ma a condizioni particolari: per i titolari di Obsidian Visa Card il limite di stake di CRO non deve superare i 2.000.000 di $, per chi possiede Frosted Rose Gold o Icy White si scende a 1.000.000 e per tutti gli altri utenti invece il limite si abbassa a 500.000$.

Gli stessi importi corrispondono anche ai limiti di allocazione massima su Crypto.com Earn, anche se va specificato che vi sono poi ulteriori limiti, minimi e massimi specifici per ogni tipologia di criptovaluta che si intende allocare visibili dall’app o dal sito alla pagina dedicata.

In questo frangente va specificato che chi ha scelto un profilo flessibile potrebbe vedere sospese le proprie ricompense nel momento in cui i limiti, sia minimi che massimi, non vengono rispettati, al ripristino del rispetto dei limiti, le ricompense riprendono in automatico ad essere riconosciute.

Come e quando vengono calcolate le ricompense?

Ogni giorno, passata la mezzanotte, vengono calcolate le ricompense, utilizzando la seguente formula:

Importo allocato*tasso ricompensa annuale (quello visibile nella tabella di cui parlavamo sopra)/365.

Diversa, e ovviamente più imprevedibile, è invece la formula utilizzata per chi ha scelto il piano flessibile.

In ogni caso, le ricompense ottenute vengono “liquidate” ogni 7 giorni, nella stessa valuta scelta in fase di allocazione, e vengono trasferite di default sul wallet dell’utente presente sull’app Crypto.com, sono quindi immediatamente utilizzabili.

Il riepilogo della situazione è visibile nella sezione “Guadagni totali” presente sulla schermata principale di Crypto.com Earn.

Allo scadere del tempo determinato (1 mese o 3 mesi) scelto in fase di allocazione, l’importo “investito” verrà automaticamente ri-trasferito sul wallet dell’utente e sarà possibile ricominciare un nuovo processo di allocazione.

Registrati da questo link per ricevere 25$ omaggio in CRO >

Ma è sicuro?

Anche Earn, come del resto le altre funzioni di Crypto.com, appoggia su un’app che nella sua semplicità è intuitiva e di facile utilizzo ed è anche grazie a questo aspetto che guadagnare da un investimento risulta così semplice.

Per quanto riguarda invece i tassi di guadagno, come accennavamo all’inizio, nessun investimento in valuta flat è al momento in grado di pareggiare quello che offrono invece le criptovalute sia in termini di rendita effettiva che di tempo necessario al raggiungimento della stessa.

In molti si chiedono se Earn sia sicuro, non sta a noi rispondere a questa domanda. Crypto.com, tra le piattaforme esistenti è senz’altro tra le più sicure ed affidabili, e di conseguenza lo sono anche i prodotti che le gravitano attorno, ricordiamoci però che l’investimento in criptovalute non è mai esente da rischi essendo privo di tutele, per cui la domanda che invece sarebbe opportuno porsi è: le condizioni di Crypto.com Earn sono cristalline, ma io quanto sono disposto a rischiare? La risposta sta dunque ad ognuno di noi.

Registrati da questo link per ricevere 25$ omaggio in CRO >

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.