Revolut Business: recensione, opinioni, costi, limiti

Anche Revolut sbarca nel mondo business con una serie di quattro piani adatti a soddisfare le esigenze finanziarie aziendali. Vediamoli nel dettaglio!

Revolut Business in sintesi

  • Costo di attivazione: gratuito
  • Canone profilo aziende:
    Free: gratuito
    Grow: 25 euro al mese
    Scale: 100 euro al mese
    Enterprise: personalizzato
  • Canone profilo liberi professionisti:
    Free: gratuito
    Professional: 7 euro al mese
    Ultimate: 25 euro al mese
  • Limite di spesa: 10.000 euro
  • Limite di prelievo: l’equivalente di 3.000 sterline al giorno per conto e di 100.000 sterline al mese per singola carta.
  • Limite delle transazioni: illimitato per bonifici in uscita, l’equivalente di 100.000 sterline per bonifici Sepa. I limiti di spesa per acquisti sono personalizzabili
  • Compatibilità con Google Pay:
  • Compatibilità con Apple Pay:

Vantaggi di Revolut Business

  • Puoi controllare le spese del tuo team in maniera semplice tramite smartphone
  • Puoi inviare e ricevere denaro in tutto il mondo con tariffe vantaggiose
  • Puoi effettuare cambi di denaro in 30 valute e con ottimi tassi
  • Hai accesso a un ampio numero di carte fisiche e virtuali per gestire al meglio le spese dei dipendenti
  • Puoi programmare i pagamenti in funzione delle scadenze e predisporre pagamenti automatici e ricorrenti
  • Puoi gestire al meglio la fatturazione ed agevolare il lavoro dell’amministrazione
  • Puoi impostare limiti di spesa personalizzati e bloccare singole carte
  • Hai a disposizione piani personalizzati in base alle tue esigenze e al tuo volume di affari

Vai sul sito ufficiale >

Caratteristiche e funzionalità del conto Revolut Business

Dopo aver scelto il piano Revolut Business adatto alla tua azienda puoi iniziare ad utilizzare le innumerevoli funzioni che Revolut ha riservato agli account aziendali. Questo prodotto nasce dall’esigenza di semplificare e unificare le incombenze legate ai pagamenti aziendali in un unico posto e permettere, a chi gestisce le spese, di avere tutto a portata di click.

Va premesso che sono previsti 4 piani per le società di capitali o di persone e 3 per i liberi professionisti, ognuno con una proposta personalizzata sulla base del volume d’affari dell’utente, ma che cosa accomuna questi profili? Anzitutto la possibilità di richiedere un numero adeguato di carte, fisiche o virtuali, per i membri del team e di poter gestire le loro spese tramite l’app.

Da questo momento in poi è possibile gestire pagamenti sia locali che internazionali a condizioni vantaggiose, programmare i pagamenti ricorrenti in modo da non dimenticare qualche scadenza. È inoltre possibile predisporre pagamenti anche in valuta diversa da quella corrente e scambiare denaro in maniera gratuita tra gli utenti del tuo team o tra altri utenti Revolut. Per tutti gli account (ad eccezione dei due Free) sono poi previsti piani di Rewards, per ottenere offerte su misura e sconti esclusivi per la tua azienda.

Il tutto è gestibile dall’app Revolut Business su cui tutte le operazioni vengono registrate e suddivise per tipologia a vantaggio del lavoro di rendicontazione delle spese.

Come attivare Revolut Business

Da smartphone o da pc bisogna accedere alla sezione Business di Revolut e cliccare sull’icona “iscriviti ora”, bisogna poi selezionare l’account che si intende creare: Company nel caso di una società di capitali o di persone o Freelancer nel caso di un libero professionista. La procedura di registrazione prevede la compilazione di un form nel quale vengono richiesti, oltre che i dati anagrafici del richiedente, soprattutto alcuni dati aziendali relativi a dati fiscali, sede legale, utenze, insomma informazioni legate alla sicurezza che dimostrino che la vostra azienda possieda effettivamente i requisiti per aprire il conto.

Vi è poi la solita parte di caricamento dei documenti in corso di validità e bisognerà poi attendere la conferma di avvenuta creazione dell’account, potrebbero volerci anche alcuni giorni prima che questo avvenga.

Ad account creato è possibile iniziare ad utilizzare Revolut Business per prima cosa scegliendo il piano adatto a noi, poi proseguendo con la richiesta delle carte che riteniamo necessarie per la nostra azienda e da qui in avanti è possibile usare conto e carte a pieno regime, monitorando le operazioni tramite l’app.

Vai sul sito ufficiale >

Quali sono i costi di Revolut Business

Costi dei piani societari:

Free: non prevede nessun costo di attivazione né canone mensile, i bonifici verso altri account Revolut sono gratuiti, sono inclusi 5 bonifici Sepa al mese, per gli eccedenti viene applicata una commissione di 0,20 euro per bonifico Sepa e 3 euro per bonifici internazionali. Ad ogni prelievo da ATM è applicata una commissione del 2% sull’importo prelevato, si applica anche una maggiorazione dello 0,4% per ogni cambio valuta oltre il limite gratuito.

Grow: non prevede nessun costo di attivazione, il canone mensile ammonta a 25 euro al mese (228 euro l’anno). I bonifici verso altri account Revolut sono gratuiti, sono inclusi 100 bonifici Sepa al mese, per gli eccedenti viene applicata una commissione di 0.20 euro per bonifico Sepa e 3 euro per bonifici internazionali, 10 sono i bonifici internazionali gratuiti inclusi nel piano. Ad ogni prelievo da ATM è applicata una commissione del 2%, si applica anche una maggiorazione dello 0,4% per ogni cambio valuta oltre il limite gratuito di 10.000 euro.

Sono previsti costi aggiuntivi per il rilascio di carte aggiuntive rispetto a quelle incluse nel piano.

Scale: non prevede nessun costo di attivazione, il canone mensile ammonta a 100 euro al mese (948 euro all’anno). I bonifici verso altri account Revolut sono gratuiti, sono inclusi 1.000 bonifici Sepa al mese, per gli eccedenti viene applicata una commissione di 0, 20 euro per bonifico Sepa e 3 euro per quelli internazionali, 50 sono i bonifici internazionali gratuiti inclusi nel piano. Ad ogni prelievo ATM è applicata una commissione del 2%, si applica anche una maggiorazione dello 0,4% per ogni cambio valuta oltre il limite gratuito di 50.000 euro. Sono previsti costi aggiuntivi per il rilascio di carte aggiuntive rispetto a quelle incluse nel piano.

Enterprise: i costi fissi di questo piano sono legati alle commissioni sui prelievi ATM, sempre del 2% e al costo per il rilascio di carte aggiuntive rispetto a quelle incluse nel piano.

Il resto delle spese è totalmente da definire sulla base delle esigenze aziendali e viene stabilito contattando l’assistenza.

Costi dei piani per liberi professionisti:

Free: non prevede nessun costo di attivazione né canone mensile, comprende 5 bonifici Sepa al mese, oltre i quali è applicata una commissione pari a 0,20 euro e per i pagamenti internazionali è applicata una commissione di 3 euro per ogni bonifico.

Si applica una maggiorazione dello 0,4% per ogni cambio valuta oltre il limite gratuito.

Professional: non prevede nessun costo di attivazione, il canone mensile ammonta a 7 euro al mese e comprende 20 bonifici Sepa al mese, oltre i quali è applicata una commissione pari a 0,20 euro e 5 pagamenti internazionali gratuiti al mese, ai successivi viene applicata una commissione di 3 euro per ogni bonifico, si applica anche una maggiorazione dello 0,4% per ogni cambio valuta oltre il limite gratuito di 5.000 euro.

Ultimate: non prevede nessun costo di attivazione, il canone mensile ammonta a 25 euro al mese e comprende 100 bonifici Sepa al mese, oltre i quali è applicata una commissione pari a 0,20 euro al mese e 10 pagamenti internazionali gratuiti al mese, ai successivi viene applicata una commissione di 3 euro per ogni bonifico, si applica anche una maggiorazione dello 0,4% per ogni cambio di valuta oltre il limite gratuito di 10.000 euro

Leggi maggiori informazioni sul sito ufficiale >

Quali sono i limiti

Free: 3 carte fisiche per ogni membro del team, 200 carte virtuali per ogni membro del team, il limite di spesa mensile è illimitato, il limite di prelievo da ATM corrisponde all’equivalente di 3.000 sterline in euro e si intende per account e non per singola carta.

Grow, Scale ed Enterprise: alle carte fisiche incluse nel piano si aggiungono una o più carte di metallo per ogni membro del team, a seconda del piano scelto.

Sono incluse 200 carte virtuali per ogni membro del team, il limite di spesa mensile è illimitato, il limite di prelievo da ATM corrisponde all’equivalente di 3.000 sterline in euro e si intende per account e non per singola carta.

Il limite di un singolo pagamento è di 10.000 euro.

Il limite dei bonifici Swift è illimitato mentre quello per bonifici istantanei Sepa è di 100.000 per operazione. I limiti di spesa di ogni singola carta sono del tutto personalizzabili tramite l’app mentre il limite di prelievo da ATM giornaliero corrisponde all’equivalente di 3.000 da intendersi per tutte le carte abbinate ad uno stesso conto, mentre l’equivalente di 100.000 sterline è il limite massimo di spesa per ogni carta al mese.

La nostra opinione

Revolut Business è un prodotto senz’altro completo, offre infatti un ventaglio di soluzioni per di gestire tutte le esigenze di spesa aziendali in maniera smart ed immediata grazie alla sua versatilità nei piani proposti e alla facile gestione del tutto tramite l’app.

Forse, se proprio dobbiamo essere trasparenti, la molteplicità dei piani offerti può creare un po’ di disorientamento in chi deve scegliere quale sia quello più adatto alla sua azienda.

Il sito è talvolta un po’ criptico e non sempre è facile reperire celermente le informazioni che ci servono.

Un altro aspetto che non ci ha convinto molto è l’assenza di riferimento in euro di spese che sono invece previste in sterline (ad esempio il costo assegnato alla richiesta di invio di carte aggiuntivo). Sono presenti molti articoli di approfondimento ma spesso uno rimanda all’altro e qualche dubbio, dobbiamo ammetterlo, ci è rimasto.

Nel complesso è un prodotto che possiamo definire a tutto tondo, in grado di soddisfare esigenze disparate e di avere davvero sottomano l’intera sfera finanziaria della propria azienda.

Leggi maggiori informazioni sul sito ufficiale >

Contatti e servizio clienti

Il sito offre un’ampia sezione di FAQ e articoli di approfondimento su diversi temi oltre a una community in cui sono gli stessi utenti a scambiarsi consigli e suggerimenti.

Dall’app è possibile inoltre avviare una chat con l’assistenza 24 ore su 24 e sette giorni su sette.

In alternativa è possibile contattare il numero verde +37052143608 per bloccare la carta o ricevere informazioni automatizzate.

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.