Prestiti Postepay Evolution con Special Cash

Sono in tantissime le persone che si affidano alla serie di carte prepagate PostePay erogate da Poste Italiane per avere a disposizione un agile strumento di pagamento, il quale viene presentato principalmente in due versioni: Postepay classica e Postepay Evolution. Tra le due, in questo articolo ci concentreremo principalmente sulla seconda per quanto riguarda il cosiddetto Mini Prestito, per poi passare alla sua controparte "classica" chiamata Special Cash.

A differenza della Postepay classica, quella "gialla", la sua controparte di colore "nero", la Postepay Evolution, è una carta prepagata dotata di IBAN. Ne consegue perciò che con questa è possibile effettuare tutte le operazioni tipiche di un conto corrente. Ma oltre a poter ricevere bonifici, accrediti di stipendio e simili, con la Postepay Evolution ora è anche possibile, grazie alla collaborazione con il famoso istituto finanziario Compass, richiedere dei prestiti.

Questi piccoli finanziamenti possono essere concessi agli intestatari della carta Postepay Evolution solo a patto che si rispettano determinate condizioni, ma restano comunque una soluzione ottimale per chi ha bisogno di piccole somme di denaro in tempi brevi.

Vediamo quindi insieme come fare richiesta e quali sono queste condizioni da rispettare per poterli ottenere.

Il mini prestito: ecco come funziona

Per cominciare con la verifica dei prerequisiti per il diritto al Mini Prestito erogato con Postepay Evolution, la prima cosa da sapere è che bisogna essere gli intestatari della carta.

Il primo passo per poter ricevere il prestito è richiedere un appuntamento per parlare con un consulente capace di indirizzare il cliente e procedere con la richiesta di finanziamento. Durante il colloquio, quest'ultimo chiederà al titolare della carta una serie di dati sul suo conto e la sua situazione socio-economica in modo da comprendere quale sia la reale situazione finanziaria del richiedente e se questa è accettabile per l'istituto BancoPosta.

Nel momento in cui si verrà valutati positivamente dal consulente, il richiedente riceverà il suo Mini Prestito direttamente online. La cifra minima che è possibile richiedere è pari a 1.000 euro, mentre la somma massima erogabile in qualità di Mini Prestito è di 3.000 euro. A prescindere dalla somma richiesta, la rateizzazione della restituzione è prevista su una base mensile divisa in 22 mesi.

Riguardo i tempi di erogazione va detto che questi sono relativamente brevi e inferiori rispetto alle tempistiche classiche di un comune finanziamento e la somma verrà erogata digitalmente, comparendo nel saldo disponibile come un qualsiasi bonifico.

Sempre via online infine l'istituto provvederà automaticamente a prelevare le rate mensili relative al Mini Prestito

Lo Special Cash

Per quel che riguarda invece la Postepay classica, è possibile richiedere anche qui una tipologia di prestito seguendo fondamentalmente la procedura di cui sopra. La differenza principale infatti tra Mini Prestito e Special Cash risiede nell'importo massimo da poter richiedere e nelle tempistiche di restituzione. Inoltre, se per il Mini Prestito è necessario essere in possesso di una Postepay Evolution con Special Cash è possibile inoltrare la richiesta anche con una Postepay classica.

Per quanto riguarda questo tipo di prodotto finanziario però, la somma che è possibile richiedere va da un minimo di 750 euro a un massimo di 1.500 euro quindi inferiore al Mini Prestito, ma la rateizzazione è decisamente più flessibile.

Con Special Cash non saremo vincolati ai 22 mesi, ma potremmo scegliere invece una rateizzazione di 15, 20 oppure 24 mesi per poter restituire la somma disponibile.

Quali sono i vantaggi

I principali vantaggi legati a queste forme di prestito risiedono principalmente nella loro flessibilità e nella velocità di erogazione. Se si guarda agli interessi da coprire infatti, questi risultano in linea con quelli della maggior parte di questa tipologia di prestiti.

Altro punto a favore del Mini Prestito e di Special Cash sono infine i requisiti meno stringenti se paragonati ad altri prestiti: se si è titolari di una Postepay Evolution, il richiedente potrà ottenere un finanziamento anche senza busta paga.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.