American Express reddito minimo e requisiti per poterne ottenere una

American Express reddito minimo e requisiti per poterne ottenere una

Le carte di credito permettono al proprietario di accedere e sfruttare il fido bancario per le proprie transazioni. Diversamente dalle carte di debito o dalle prepagate, dunque, la società che si occupa dell'erogazione del servizio necessita di garanzie sull’affidabilità del proprio futuro cliente. Ecco perché nella presente guida prenderemo in considerazione i requisiti di reddito minimo di American Express.

Pubblicità

Ricordiamo che per requisito di ”reddito minimo” si intende la soglia minima di entrate lorde che un utente deve generare su base annua per poter presentare la richiesta di una carta presso American Express. Ogni prodotto offerto dalla società presenta delle specifiche particolari che è bene conoscere prima di richiedere qualsiasi servizio da parte di American Express.

Reddito minimo per una American Express: le 4 categorie di carte

American Express mette a disposizione una selezione di ben 15 carte di credito differenti. Queste sono raggruppate in 4 principali categorie:

Oltre a queste 4 categorie vi sono da considerare le carte Membership Rewards, in totale 8, che costituiscono il Programma Fedeltà di American Express al quale aderiscono vari partner e che comporta l’iscrizione al Club Membership Rewards.

Detto questo, procediamo con il prendere in considerazione ciascuna tipologia di carte.

Pubblicità

Reddito minimo per le carte personali American Express

Le carte personali American Express sono la tipologia più diffusa in quanto non presentano requisiti particolarmente complessi da rispettare. A parte il reddito minimo, infatti, è richiesta la residenza in Italia e il possesso di un IBAN non connesso ad altre carte.

Le tre diverse tipologie (Verde, Oro e Platino) si connettono a diversi vantaggi e servizi che gli utenti possono utilizzare e prevedono diversi requisiti di reddito minimo. Da notare che viene preso in considerazione il reddito annuale lordo:

Tipologia di carta

Reddito minimo annuale lordo

American Express Verde

11mila euro

American Express Oro

25mila euro

American Express Platino

45mila euro

Ricordiamo che, siccome tali soglie di ingresso potrebbero subire variazioni nel corso del tempo è necessario consultare la nostra recensione completa di American Express per consultare dati sempre aggiornati.

La richiesta viene effettuata online e solitamente presenta tempistiche medie pari ad un paio di settimane lavorative per essere completamente valutata.

Reddito minimo per carte di credito ad opzione rateale & cashback American Express

Le carte di credito American Express ad opzione rateale sono due: Carta Blu e Carta Explora. La Carta Blu, inoltre, è anche quella che permette di accedere al cashback sui propri acquisti, motivo per cui considereremo entrambe le categorie in un’unica tabella.

Tipologia di carta

Reddito minimo annuale lordo

American Express Blu

11mila euro

American Express Explora

11mila euro

Da notare che sebbene il reddito minimo da soddisfare per richiedere questa carta sia di 11mila euro lordi annui, comunque il plafond disponibile varia in base a diversi fattori che American Express prende in considerazione. Il limite di spesa è personale e viene valutato proprio da AMEX.

Detto questo, per spese particolari si può far richiesta all’assistenza clienti e, se si è in regola con i pagamenti, nella maggior parte dei casi la richiesta verrà accolta.

Reddito minimo per carte Alitalia

Per quanto riguarda le carte Alitalia, queste sono in totale 5: tre personali e due business. Per quelle business non viene preso in considerazione il reddito personale quanto piuttosto il fatturato della PMI o della società. Inoltre è necessario essere in attività da almeno due anni per poter richiedere una carta Alitalia American Express Business.

Prendiamo in considerazione dapprima quelle personali, per richiedere le quali è necessario essere iscritti al programma Millemiglia, essere residenti in Italia e rispettare le seguenti richieste di reddito minimo:

Tipologia di carta

Reddito minimo annuale lordo

Alitalia American Express Verde

11mila euro

Alitalia American Express Oro

25mila euro

Alitalia American Express Platino

45mila euro

Le carte Alitalia Business, invece, come si è detto, prendono in considerazione il fatturato:

Tipologia di carta

Fatturato annuo consigliato

Alitalia American Express Business

500mila euro

Alitalia American Express Business Oro

500mila euro

Per richiedere questa tipologia di carta, inoltre, è necessario non essere stato soggetto a procedure concorsuali.

Carte American Express Business: fatturato minimo

Lo stesso discorso fatto per le carte Alitalia American Express Business è valido anche per le restanti tre carte Business. Rispettivamente la carta American Express Business Verde, Oro e Platino.

Tutte e tre richiedono un fatturato annuo consigliato di almeno 500mila euro. La differenza sta nei costi di gestione e nei servizi che mettono a disposizione del proprietario. Per saperne di più consigliamo di leggere le recensioni sul nostro sito, ove abbiamo dedicato spazio esaustivo a ciascuna di esse.

Il reddito minimo richiesto per le carte American Express: le nostre opinioni

Cosa ne pensiamo del reddito minimo per le carte American Express? Si tratta di una strutturazione dell’offerta veramente ottimale, che permette di soddisfare le esigenze e le richieste di una vasta fascia di utenti. Grazie ai livelli universalmente raggiungibili della Carta Verde, la AMEX ha permesso a chiunque di sfruttare i suoi servizi e fare affidamento alla rete American Express.

Questo da solo è un valido motivo per prendere in considerazione le carte American Express nel caso in cui ci si volesse munire di una carta di credito.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.