Accreditare lo stipendio su Hype? Ecco dove e come farlo (spiegato facile)

Accreditare lo stipendio su Hype? Ecco dove e come farlo (spiegato facile)

Le carte Hype sono uno strumento versatile e dalle enormi potenzialità, ideale se vuoi una gestione oculata dei tuoi risparmi e al contempo disporre di un prodotto completamente smart. Le carte hanno un IBAN italiano e appartengono al circuito Mastercard. Forse ti sarai domandato se, in quanto carta conto con servizi innovativi, questa carta può essere idonea per accreditare il tuo stipendio. Di seguito risponderemo a questa domanda evidenziandoti tutti i vantaggi di utilizzare Hype.

Pubblicità

È possibile accreditare lo stipendio su Hype?

Per rispondere a questa domanda devi considerare che in quanto carta prepagata, Hype non è collegata direttamente a un tuo conto correte, ma prevede un saldo indipendente, che deve essere ricaricato. Una procedura che può essere effettuata attraverso un'altra carta prepagata, una carta Hype, oppure in contanti. Ma nel volerti offrire un prodotto unico e adatto a tutte le esigenze il team di sviluppatori di Hype ha dotato questa carta anche di un International Bank Account Number italiano, comunemente riconosciuto con l'acronimo di IBAN. Grazie a questo codice alfanumerico avrai la possibilità di effettuare bonifici SEPA e internazionali, ma anche di riceverli.

Quindi anche se Hype è uno strumento innovativo, prevede tutte le caratteristiche di un conto corrente tradizionale e come tale la possibilità di utilizzarlo per far accreditare il tuo stipendio dal datore di lavoro: ti basterà comunicare il tuo codice IBAN.

Tieni presente che solo nelle versioni Next e Premium puoi farti accreditare lo stipendio.

Pubblicità

Dove trovare l'IBAN del conto Hype

A questo punto ti potrai domandare dove trovare l'International Account Number della carta Hype. Un procedimento che puoi effettuare in due modi.

  1. Foglio informativo: una volta conclusa con successo la registrazione, con l'accettazione da parte di Hype della tua domanda, otterrai un'email di conferma nella quale sono presenti gli estremi della tua carta, con le coordinate bancarie. Inoltre insieme alla carta prepagata Hype reale, arriverà un foglio informativo nel quale sono stati riepilogati i dati della carta. Ti basterà ricopiare l'IBAN e consegnarlo al tuo datore di lavoro o al responsabile del personale al fine di ottenere il bonifico del tuo stipendio.
  2. App della carta: se non ritrovi l'email riepilogativa della carta Hype, oppure sei fuori casa e hai necessità di comunicare subito al tuo datore di lavoro i riferimenti per l'accredito dello stipendio, potrai utilizzare l'app Hype, al fine di trovare tutte le informazioni necessarie. L'applicazione è disponibile sia se disponi di uno smartphone Android sia con i sistemi IOS. Ma dove trovare l'IBAN della carta? Il primo passo è quello di entrare nell'app, inserendo la tua username, la password e il codice OTP di verifica. A questo punto dalla barra posta alla base della schermata, dovrai selezionare l'icona con i tre puntini con la dicitura menù. Nella pagina successiva avrai a disposizione tutti i servizi del conto Hype e ti basterà cliccare sull'icona Profilo. Scorrendo verso la parte inferiore saranno presenti una serie di voci tra le quali quella con riferimento alle coordinate bancarie: sarà presente il codice alfanumerico di 27 cifre.

Come funziona l'accredito su Hype

Inviare le tue coordinate bancarie è un procedimento semplice e intuitivo, dato che avrai l'opportunità di copiarle sul tuo blocco notes digitale, oppure di inviarle attraverso un'email al datore di lavoro. In questo modo avrai la sicurezza di non commettere errori di trascrizione e di fornire tutti i dati necessari. Ma come funziona l'accredito sul tuo conto? La carta Hype non prevede nessun costo per le operazioni di bonifici appartenenti al circuito SEPA, e quindi potrai ricevere quanto a te dovuto senza spese aggiuntive. 

Per ciò che riguarda le tempistiche, verranno rispettate quelle previste da un trasferimento di fondi ordinario e, in linea di massima, entro 24/48 ore dal momento in cui è stato dato ordine del bonifico, riceverai il denaro sulla tua carta Hype.
Inoltre avrai l'opportunità anche di ricevere un bonifico istantaneo se il conto del tuo datore di lavoro è abilitato a questa tipologia di operazione. Anche in questo caso non vi saranno costi aggiuntivi.

Come controllare l'accredito dello stipendio

Verificare la ricezione del tuo stipendio è un'operazione che richiede pochissimi click, dato che ti basterà entrare nell'app e nella pagina iniziale avrai a disposizione, grazie a una grafica semplice e intuitiva, il nuovo saldo. Inoltre saranno presenti tutte le movimentazioni effettuate sul tuo conto, con una schermata molto intuitiva e che ti permette di evidenziare subito i pagamenti in entrata e quelli in uscita. Se vuoi avere le specifiche sugli importi ricevuti, ti basterà cliccare sulla singola voce con la possibilità di personalizzare ogni movimento a tuo piacimento e scrivere una nota per rendere più semplice in futuro l'identificazione delle operazioni.

Infine se hai abilitato le notifiche attraverso il sistema gratuito di alert, otterrai una notifica push sul tuo cellulare o un SMS con l'importo che ti è stato accreditato, oltre a informazioni su tutte le operazioni che effettui con la carta.

Accredito stipendio e tipologia di carta Hype

Al fine di adattarsi a tutte le tue esigenze sono state realizzate diverse tipologie di carte conto Hype, che si differenziano in base al costo e ai limiti di utilizzo.

Nel momento in cui scegli di utilizzare la tua carta Hype per far accreditare lo stipendio, sarà importante valutare quale sono le limitazioni previste. Anche questa è una procedura molto semplice e che potrai verificare sull'app nel menù profilo, in cui avrai la possibilità di evidenziare il plafond utile accumulato.

Se per esempio hai deciso di sottoscrivere il piano di base della carta Hype Start, completamente gratuito e con l'accesso a tutti i servizi di Hype, dovrai però valutare che il suo limite di operatività annua è pari a 2.500 € e pertanto non consente l'accredito dello stipendio. Nelle versioni Hype Next e Premium è invece possibile.

Quali sono i vantaggi di accreditare lo stipendio sulla carta Hype

Di seguito ti elenchiamo alcuni dei principali benefici.

  • Sicurezza: Hype può essere considerata tra le versioni di carta smart più sicuri presenti nella realtà bancaria italiana, grazie al fatto che la società Hype s.p.a ha ricevuto l'autorizzazione come Istituto di Moneta Elettronica. Inoltre la carta ti permette di effettuare con tranquillità tutte e operazioni, per la presenza di sistemi di codificazione di ultima generazione contro eventuali accessi non autorizzati.
  • Flessibilità: potrai modificare in ogni momento il tuo piano Hype, facendo l'upgrade e passare a una versione con maggiori potenzialità.
  • Ricarica continua: grazie all'IBAN italiano presente sulla carta avrai la possibilità di utilizzare il tuo stipendio come ricarica della stessa, in modo da avere un plafond disponibile per tutti i tuoi acquisti quotidiani.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.