Come rinnovare la carta Postepay?

Come tutte la carte, siano essere di credito o di debito, ricaricabili o tradizionali, anche la prepagata Postepay ha una determinata data di scadenza e per questo va rinnovata periodicamente. Solitamente la data di scadenza è indicata nella zona in basso della fascia magnetica, ed indica il mese e l’anno oltre i quali la carta non può più essere utilizzata e deve essere necessariamente rinnovata.

In realtà la Postepay può essere rinnovata anche prima della data di scadenza, ma soltanto 2 mesi prima, altrimenti lo si può fare fino a 18 mesi dopo che è scaduta. Per procedere al rinnovo si possono seguire diverse modalità, a seconda di quella che si preferisce e che è più comoda.

Vediamole insieme in questo breve articolo.

Rinnovare la Postepay online o tramite numero verde

Prima di rinnovare la Postepay online è necessario compiere prima un’altra operazione. Bisogna infatti abilitare il proprio smartphone alla Sicurezza Web. Per farlo basta seguire le procedure che sono presenti sul sito di Poste Italiane, quindi il processo è guidato e non è complicato.

Dopodiché si può accedere alla propria area riservata sempre sul sito di Poste Italiane, e qui si troveranno tutte le indicazioni necessarie a rinnovare la Postepay con facilità e restando comodamente a casa propria. In questo modo si risparmia tempo e fatica, in quanto non c’è bisogno di recarsi in posta e aspettare il proprio turno in fila, il che può essere piuttosto fastidioso e stressante.

Un altro modo per rinnovare la Postepay senza dover lasciare la propria abitazione e senza stress è farlo tramite telefonata al numero verde 800 00 33 22.

Rinnovare la Postepay presso un ufficio postale

Per rinnovare la Postepay è possibile recarsi in un qualsiasi ufficio postale. Non è infatti necessario tornare presso l’ufficio postale dove si è richiesta la Postepay la prima volta. Basta recarsi presso un qualsiasi sportello di Poste Italiane.

Anche se può sembrare una modalità più scomoda per poter rinnovare la propria Postepay, alle volte questo è un processo necessario. Si deve infatti rinnovare la Postepay esclusivamente presso un Ufficio Postale quando, per esempio, il documento di identità associato alla Postepay iniziale è stato sostituito, oppure se si è fatto un cambio di residenza nel frattempo e dunque i dati anagrafici sono cambiati. È necessario recarsi all’ufficio postale di persona anche se non si è cittadini dell’Unione Europea o se si fa parte della categoria “Clientela politicamente esposta”.

Le domande più frequenti legate al rinnovo della Postepay

Quando si deve procedere al rinnovo della Postepay possono venire molti dubbi e domande, ed è per questo che nel presente paragrafo cercheremo di fornire alcune risposte utili a chi deve effettuare questa operazione.

  • Cosa portare con sé quando si deve rinnovare la Postepay?
    Per rinnovare la Postepay è necessario tenere sotto mano la propria carta di identità e anche la tessera stessa, poiché sono necessari anche i dati presenti su di essa.
  • Il PIN della carta deve essere cambiato?
    Il PIN della Postepay rinnovata sarà diverso rispetto a quella precedente. Per ricevere la nuova carta e il nuovo PIN ci saranno delle tempistiche precise. Per questioni di sicurezza, PIN e carta vengono spediti separatamente. Il primo viene spedito entro 4 giorni lavorativi dalla richiesta di rinnovo, mentre la Postepay arriva in circa 7 giorni lavorativi.
  • Rinnovare la Postepay è gratis?
    Assolutamente sì, il rinnovo della Postepay non ha nessun costo. Se però la carta va sostituita in caso di smarrimento o perché si è rovinata, si deve pagare un costo di 5 euro.
  • Come si attiva la Postepay dopo averla rinnovata?
    Attivare la Postepay è molto semplice: lo si può fare online tramite il sito poste.it tramite una comoda procedure guidata; oppure si può telefonare al numero verde 800 90 21 22 e seguire le indicazioni della voce guida; infine lo si può fare presso lo sportello di un qualsiasi ufficio postale. In tutti i casi è necessario avere con sé sia la nuova che la vecchia Postepay.

Arriverà quindi prima il PIN e poi la carta e se dovesse capitare invece che la carta arrivi senza essere preceduta dal PIN è necessario rivolgersi all’ufficio postale più vicino per ricevere assistenza. Anche nel caso in cui non avvenga la ricezione della carta si può richiedere assistenza allo stesso modo.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.