Limiti di spesa American Express Oro: plafond, fido, massimale

La Carta Oro American Express è una carta di credito al saldo che è tra quelle più apprezzate nella vasta offerta di Amex, colosso indiscusso in questo ambito. La definizione carta di credito al saldo ci dice che tale carta prevede il saldo delle somme rimaste in soluzione unica, il che va a rappresentare un grosso vantaggio per chi la utilizza.

Infatti gli interessi di questa carta sono molto più bassi rispetto alle altre carte. Inoltre i possessori di Carta Oro American Express possono godere di una serie di vantaggi e comodità, oltre a beneficiare di varie caratteristiche che distinguono questa carta da tutte le altre. Vediamo quindi insieme nei prossimi paragrafi una delle caratteristiche che maggiormente interessano gli utenti delle carte di credito, ovvero il plafond.

Cos’è il plafond e come funziona per la Carta Oro American Express

Il termine plafond può essere per alcuni inconsueto e nuovo, e molti potrebbero non conoscerne il vero significato. In realtà il plafond non è altro che il più conosciuto fido, ovvero l’impegno di un istituto di credito a mettere a disposizione una determinata somma di denaro per un suo uso eventuale da parte del cliente. Quando si parla di carte di credito, si preferisce il termine plafond per esprimere tale concetto.

Il plafond ha funzione sia di mezzo di pagamento elettronico che di linea di credito, permettendo così di usare ogni mese una certa somma per i propri acquisti senza che sia necessaria l’immediata copertura delle spese. Il massimo di spesa che si può raggiungere in un mese è definito massimale, ma concettualmente si tratta ancora una volta del plafond. Spesa dopo spesa, conoscendo il proprio plafond, si può sapere a quanto ammonta la cifra residua ancora a disposizione.

Nel caso delle carte a saldo, come appunto la Carta Oro American Express, il plafond si va a ripristinare completamente, in modo da avere nuovamente disponibilità di spesa. Per quanto riguarda il plafond di Carta Oro American Express, questo viene solitamente fissato dalla banca dopo aver verificato la solvibilità. In realtà si lascia anche la possibilità al cliente di poter modificare il plafond a seconda delle proprie necessità di spesa, e quindi di aumentarlo o diminuirlo a proprio piacimento.

Se si attiva l’opzione di pagamento rateale, il plafond corrisponderà al limite di credito. Per controllare la propria disponibilità basta guardare il proprio conteggio mensile, dove viene sempre specificato anche il limite di spesa fissato.

Il plafond di Carta Oro American Express viene fissato dopo aver controllato i documenti reddituali del cliente o un determinato patrimonio dato come garanzia. Essendo appunto una carta oro, c’ la possibilità per il cliente di fissare il plafond ad un livello piuttosto alto. In realtà questo può però rivelarsi anche un rischio per il cliente. Bisogna quindi riservarsi la possibilità di poterlo ridurre a seconda delle necessità, ad esempio quando si viaggia in zone ad alto rischio.

Nel caso delle carte a saldo American Express, come la carta oro, anche qualora il plafond fosse predefinito, basta fare una semplice telefonata per annunciare che si ha intenzione si effettuare una spesa al di fuori dell’uso che di solito si fa e il pagamento procederà tranquillamente.

A quanto può ammontare il plafond?

In linea di massima il plafond può andare da un minimo di 800 euro mensili ad addirittura 25.000 euro, anche se la somma più comunemente utilizzata sembra aggirarsi intorno ai 1500 euro. Molte banche specificano un minimo e un massimo di plafond e poi lo calibrano su quelle che sono le capacità di rimborso dei clienti e il reddito o il patrimonio.

Per quanto riguarda American Express, si parte da un somma di base e si propongono poi degli eventuali aumenti nel caso in cui il cliente dimostri di procedere in maniera puntuale ai rimborsi. Addirittura, nelle carte Payback di American Express, il plafond non è definito ma è illimitato. Ovviamente con un tipo di carta del genere bisogna stare attenti e bisogna avere redditi o patrimoni considerevoli per avere poi la possibilità di coprire tutte le spese.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.