Come fare una ricarica telefonica con la carta Postepay?

La carta prepagata Postepay è ormai conosciuta e utilizzata da tantissime persone nel nostro paese. È infatti un metodo di pagamento e di controllo dei propri risparmi molto intelligente, pratico e sicuro. La prepagata Postepay, nei vari modelli in cui è disponibile, permette di compiere varie operazioni molto utili per chi la utilizza.

Diventa quindi uno strumento che rende la vita di tutti i giorni più semplice se sfruttato in tutte le sue funzionalità migliori. Tra le varie operazioni che si possono compiere con questa carta prepagata, non tutti sanno che c’è anche la possibilità di ricaricare la propria SIM online. In questo modo, sia utilizzando il sito che l’app, si potrà avere denaro disponibile sul proprio smartphone velocemente e in qualsiasi momento.

Il servizio è offerto da Poste Italiane per tutti gli operatori telefonici che ci sono in Italia, vale a dire Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre. Ma come compiere, nel pratico, questa comoda operazione? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi di questo breve articolo.

Ricaricare la propria SIM grazie all’app Postepay

Per tutti i dispositivi, sia Apple che Android, è disponibile l’app di Postepay. È quindi utilizzabile praticamente da chiunque possieda uno smartphone, il che è già un’ottima cosa. L’app è scaricabile dal Play Store e dall’Apple Store gratuitamente e in maniera molto semplice.

Dopo aver aperto l’app e averla aggiornata, si possono inserire tutti i dati necessari. Sulla schermata principale si dovrà poi cliccare su Paga e da qui selezionare l’opzione ricarica SIM. Basterà poi inserire il credito che si vuole ricaricare, selezionare l’operatore e il numero di telefono.

Di solito la ricarica sarà disponibile sulla SIM in un tempo brevissimo, questione di secondi o di qualche minuto. Il denaro sarà chiaramente scalato in automatico da quello presente sulla carta. Attraverso questa app è inoltre anche possibile passare denaro in maniera molto semplice anche ad altri utenti possessori di Postepay. Ciò può essere fatto con il servizio P2P selezionando dalla propria rubrica il numero di colui al quale devono essere passati i soldi oppure inserendolo manualmente. In questo modo il denaro sarà disponibile poco dopo sulla carta dell’altro utente.

Ricaricare la propria SIM tramite sito web

Per qualsiasi motivo non ci si trovi in possesso di uno smartphone o dell’app, anche momentaneamente, è possibile comunque effettuare una ricarica per la propria SIM online grazie a Postepay. Utilizzando un qualsiasi browser per mobile o fisso, come ad esempio Google Chrome, Internet Explorer, Firefox e Safari, si può accedere all’indirizzo web postepay.poste.it.

Qui si possono inserire i propri dati per effettuare l’accesso tramite i box presenti in alto a destra della schermata. Dope aver effettuato l’accesso si deve selezionare dall’elenco dei servizi “servizi online utili” e da qui si seleziona l’opzione ricarica SIM e si inferisce il numero di telefono, l’operatore e la cifra da ricaricare.

C’è però un piccolo contro nell’effettuare la ricarica via web. Infatti con questa modalità non è possibile scegliere tutti gli operatori telefonici ma soltanto alcuni, anche se si sta lavorando per aggiornare ed ampliare questa lista in modo da renderli tutti disponibili.

Altre operazioni effettuabili con Postepay

Abbiamo visto che ricaricare il proprio credito telefonico con Postepay è molto semplice grazie all’app e al sito web e che ciò può essere fatto in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi, basta avere un dispositivo collegato ad internet e il gioco è fatto.

Ma ci sono molte altre cose che si possono fare con una Postepay. In pratica ha tutte le funzioni di una normale prepagata, e dunque può essere utilizzata per pagare in negozi fisici e online e nel caso della Postepay Evolution che è anche dotata di IBAN è possibile ricevere ed inviare bonifici, domiciliare utenze, farsi addebitare lo stipendio e la pensione e in ogni caso effettuare pagamenti in tutta sicurezza. Ecco perché questo è uno strumento di pagamento così apprezzato e utilizzato nel nostro paese.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.