Cos'è e come funziona Garmin Pay?

Garmin Pay è un sistema di pagamento contactless che permette di effettuare pagamenti usando comodamente il proprio smartwatch. La possibilità infatti di effettuare rapidamente e comodamente pagamenti contactless, utilizzando carte, smartphone o appunto altri dispositivi come gli smartwatch, è ormai sempre più diffusa nel nostro paese e sempre più consumatori ne fanno uso tutti i giorni.

I più famosi sistemi che consentono di effettuare i propri dispositivi smart per i pagamenti sono Google Pay, Samsung Pay ed Apple Pay, ma ce ne sono anche altri come appunto Garmin Pay, che è oggetto del nostro breve articolo.

L’azienda statunitense Garmin ha infatti lanciato questo servizio in abbinamento alla sua linea di dispositivi indossabili che monitorano di solito l’attività fisica. In questo modo, quando magari si esce di casa per fare jogging e non si indossa nient’altro che il proprio smartphone, ci si può comunque fermare ad effettuare un qualsiasi acquisto comodamente e velocemente, senza dover esibire nessuna carta né tantomeno dover utilizzare i contanti. Basterà semplicemente avvicinare il proprio smartwatch al POS e il pagamento sarà effettuato.

Qui sotto trovi un elenco di carte compatibili con Garmin Pay

Come funzionano nello specifico Garmin Pay

Per il momento è possibile pagare utilizzando Garmin Pay soltanto con due modelli di smartwatch di Garmin, ovvero con Vivoactive 3 e Forerunner 645, ma la lista è destinata ad allungarsi dato che è un servizio molto utile e comodo e soprattutto molto apprezzato dai consumatori. Per configurare il servizio Garmin Pay bisogna installare l’app Garmin Connect Pay. Una volta installata e entrati nell’app è possibile selezionare la voce “Dispositivi Garmin” che si trova nella scheda “Altro”, dopodiché si clicca su Garmin Pay.

A questo punto si può creare il proprio portafoglio virtuale. Perché lo chiamiamo così? Perché in pratica Garmin Pay permette di avere in un unico wallet, appunto, tutte le carte di pagamento che si possiedono e che sono compatibili con questo sistema, siano esse prepagate, carte di credito, di debito o prepagate. Per creare questo portafogli virtuale è necessario inserire un codice di sicurezza che serve a proteggere il proprio account.

Per inserire le carte nel wallet si devono digitare manualmente nel campo apposito tutti i dati delle carte stesse. Queste possono appartenere ai circuiti Visa o Mastercard. Per poter attivare il sistema di pagamento bisogna attendere la ricezione di un SMS con un codice di verifica che va digitato poi nell’apposito campo. Terminato questo processo la carta viene aggiunta al portafoglio e da quel momento con Garmin Pay sarà possibile accedere alle attività svolte, pagamenti, aggiornare o eliminare la carta stessa, inserirne altre ecc.

Come effettuare pagamenti con Garmin Pay

Effettuare un pagamento con il proprio smartwatch utilizzando il sistema Garmin Pay è molto semplice. Basta semplicemente accedere al menu e cliccare sull’icona del wallet virtuale, inserendo poi il codice di 4 cifre. Dopodiché è necessario avvicinare l’orologio al POS finché lo smartwatch non si illumina di verde per tornare poi alla sua schermata predefinita.

Per questioni di sicurezza, il codice di 4 cifre viene chiesto dallo smartwatch ogni 24 ore e anche ogni volta che viene indossato. In questo modo nessuno potrà utilizzarlo se non è a conoscenza del codice. Inoltre, se si inserisce il codice in maniera errata per tre volte il sistema si bloccherà e per sbloccarlo si dovrà usare l’applicazione Garmin Connect Mobile dal proprio smartphone.

Pubblicità
Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.