Cos'è e come funziona Samsung Pay?

Sempre più persone ogni giorno ricorrono ai pagamenti digitali per i propri acquisti. È chiaro quindi che la richiesta dei dispositivi in grado di permettere acquisti di questo tipo è sempre crescente e di conseguenza i colossi dell’elettronica non hanno tardato a provvedere alla creazione di soluzioni interessanti.

Uno degli ultimi metodi di pagamento smart che è stato introdotto è il sistema degli e-wallet. Molti sono gli e-wallet disponibili e utilizzabili anche nel nostro paese ed uno di questi è il portafoglio elettronico di Samsung Pay. La famosa azienda ha infatti introdotto il suo ewallet nel 2018 e grazie ad esso le transazioni sono diventate ancora più comode e veloci, in quanto è possibile pagare con la carta (o le carte) senza doverle portare necessariamente con sé.

Il servizio, pur funzionando perfettamente in Italia, è però disponibile soltanto con alcuni modelli di smartphone Samsung e con alcuni smartwatch. È molto semplice da utilizzare, ma non tutti sanno come funziona esattamente. Ecco perché in questo articolo ci concentreremo proprio sul funzionamento di Samsung Pay, chiarendo così tutti i dubbi e le perplessità del lettore.

Qui sotto trovi un elenco di carte di pagamento compatibili con Samsung Pay

Quali sono i dispositivi compatibili con Samsung Pay e le banche abilitate

Abbiamo già accennato che non tutti i dispositivi Samsung sono in realtà compatibili con Samsung Pay, anzi possiamo dire che in realtà non sono molti i modelli che ne consentono l’utilizzo. I modelli compatibili sono:

  • Galaxy S6 edge+;
  • Galaxy S7;
  • Galaxy S7 edge;
  • Galaxy S8/S8+;
  • Galaxy Note8;
  • Galaxy S97S9+;
  • Galaxy Note9;
  • i Galaxy dall’A5 al A8;
  • Galaxy Watch;
  • Gear S3 classic e frontier;
  • Gear Sport.

Samsung Pay è supportato dalle carte prepagate, di debito o di credito del circuito Visa, Maestro, VPay e Mastercard, mentre le banche sono Madiolanum, BNL, BCC, CheBanca!, Hello Bank, Nexi, Unicredit e Intesa San Paolo. Questa lista è però destinata a crescere poiché col passare del tempo vengono stipulate sempre più partnership convenienti sia per gli istituti stessi che per i clienti che le scelgono.

Come attivare Samsung Pay

Per cominciare ad utilizzare Samsung Pay bisogna scaricare l’app e aggiungere ad essa tutte le carte di pagamento che si posseggono, siano esse di credito o di debito, nonché prepagata. L’operazione è molto semplice, infatti basta avvicinare la fotocamera del proprio telefono alla carta inquadrandone le informazioni salienti e seguire poi le istruzioni guidate per completare la registrazione.

Dopo aver inserito tutte le carte sarà necessario confermare la propria identità. Potrebbe accadere che il proprio istituto di credito richieda una conferma ulteriore tramite SMS, email, o una telefonata, o anche tramite home banking.

Anche per utilizzare Samsung Pay dallo smartwatch è necessario scaricare l’app. Per aggiungere le carte sarà necessario aprire Samasung Gear e andare su impostazioni e poi su Samsung Pay. Per effettuare una transazione economica è necessario inserire ogni volta un PIN per rendere il processo ancora più sicuro.

Essendo un wallet virtuale, all’interno di Samsung Pay si possono inserire anche altri tipi di carte, come ad esempio le carte fedeltà dei negozi in cui vengono effettuate le spese di ogni giorno. I partner abilitati, in questo caso, sono ad esempio Deliveroo, Penny Market, Old Wild West, Yoox, Chicco, Cisalfa, Prenatal, Education First, Bennet, Ikea, Bofrost e molti altri.

Come funziona Samsung Pay nel pratico

Una volta che l’installazione è completata e che le carte sono state tutte inserite, è possibile cominciare a fare acquisti, l’operazione è davvero molto semplice, comoda e intuitiva. Basta semplicemente avviare Samsung Pay toccando la parte bassa dello schermo e scegliere quale delle carte registrate si vuole utilizzare. Una volta scelta, si avvicina il dispositivo al POS e si effettua il pagamento wireless.

Samsung Pay può essere utilizzato ovunque, basta che il negozio sia dotato di POS. È possibile inoltre pagare anche grazie alle tecnologie NFC e MST. È chiaro inoltre che Samsung Pay può essere utilizzato anche all’estero, tenendo però conto delle commissioni e delle condizioni che possono essere stabilite dalla banca che emette la carta che si utilizza.

Anche con lo smartwatch la procedura di pagamento è molto simili e quindi molto semplice. In entrambi i casi, il pagamento è estremamente sicuro, in quanto al momento dell’operazione è sempre necessario inserire un PIN o autorizzarla tramite impronta digitale o riconoscimento facciale.

Pubblicità
Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.