Prelievo in contanti Hype: questo ciò che devi sapere per evitare rogne

Prelievo in contanti Hype: questo ciò che devi sapere per evitare rogne

A volte si è tentati di dare credito esclusivamente alla prima parte delle buone notizie senza leggere fino in fondo quali siano i reali dettagli. Si tratta di una tentazione tanto più forte quanto migliori sono le notizie, ovviamente, ed è per questo motivo che in questa guida vogliamo affrontare approfonditamente la questione relativa al prelievo in contanti con Hype.

Perché proprio Hype? Prendendo in considerazione i prelievi in contanti, infatti, una delle offerte più invitanti è quella proposta dal servizio di internet banking del Gruppo Banca Sella: prelievi in contante gratuiti presso tutti gli ATM, italiani ed esteri. Tra questi sono inclusi anche i Postamat.

Per i possessori di una carta di pagamento, infatti, ritirare contanti presso gli ATM è tutt’altro che una passeggiata: tra commissioni, costi previsti dalla macchina o semplicemente la tipologia di carta possono comportare il pagamento anche di percentuali significative.

Hype punta a risolvere questa situazione e a rendere i prelievi in contanti non solo più semplici ma anche più convenienti. Questo non significa, tuttavia, che non vi siano casi specifici a cui prestare attenzione.

Prelievo in contanti con Hype: le eccezioni

Come si è detto, Hype garantisce la totale assenza di commissioni sul prelievo da ATM in Italia e all’estero. Tuttavia in alcuni casi ci si troverà comunque a pagare il servizio di prelievo. Per quale motivo e in che occasione?

Innanzitutto va notato che Hype si appoggia ai servizi e alle carte MasterCard. MasterCard è una società americana che, pertanto, al momento del prelievo converte dapprima le valute in dollari e poi nuovamente nella valuta corrente.

Prelevando in euro dalla propria carta non si avrà addebitata alcuna commissione in quanto il servizio Hype è registrato con l’euro come valuta base. Ma questo non copre i prelievi in valuta estera.

Se si viaggia al di fuori dell’eurozona, Hype non imporrà alcuna commissione sul prelievo ma lo farà il servizio MasterCard il quale, come si è detto, convertirà prima la cifra da prelevare da euro a dollari americani e poi, nuovamente, da dollari americani nella valuta desiderata. Questo processo comporta il pagamento di una commissione che varia in base al tipo di carta Hype che si possiede:

    Le commissioni sui prelievi in contanti su Hype all’estero: a quanto ammontano?

    Le commissioni che si pagheranno a MasterCard, prelevando in valute diverse dall’euro, variano in base alla versione della carta Hype:

    • Hype Start: la commissione prevista da MasterCard viene pagata interamente dall’utente e ammonta al 3% della somma prelevata;
    • Hype Next: Hype copre la metà della commissione di MasterCard e l’utente pagherà appena l’1,5%;
    • Hype Premium: la banca copre integralmente tutte le commissioni MasterCard e i prelievi al di fuori dell’eurozona risultano essere gratuiti.

    Alla luce di ciò, per chi viaggia frequentemente fuori dalla zona euro, potrebbe risultare maggiormente conveniente prendere in considerazione un upgrade a Hype Premium o altre carte prepagate collegate ad un IBAN appartenenti al circuito VISA che, solitamente, prevede commissioni minori sui prelievi internazionali.

    Prelievi in contanti con Hype: attenzione ai luoghi turistici

    Un’altra eccezione al piano gratuito di prelievi con le carte Hype è data dagli ATM situati in luoghi turistici, come aeroporti, stazioni, porti, etc. Solitamente gli ATM situati in questi luoghi sono programmati in modo da presentare commissioni aggiuntive sui prelievi.

    Queste non dipendono né dai servizi MasterCard né, tantomeno, da Hype. Anche con una Hype Premium, se non si presta attenzione, ci si troverà a pagare questo tipo di commissioni (il cui importo può variare in base alle impostazioni dell’ATM).

    L’ATM è tenuta ad avvisare della presenza di queste commissioni, ma può capitare che il messaggio sia scritto nella lingua locale, ecco perché è sempre meglio evitare a prescindere. Anche e soprattutto se si preleva con una carta Hype diversa dalla Premium: alle commissioni previste da MasterCard si vanno poi a sommare quelle dell’ATM, aumentando esponenzialmente i costi.

    Prelievi in contanti con le carte Hype: le nostre opinioni

    Quali sono le nostre opinioni sui prelievi in contanti con le carte Hype? Si tratta di un’offerta valida o le eccezioni sono troppe? Dal nostro punto di vista le carte Hype offrono un vantaggio eccezionale se si rimane nell’euro-zona.

    La possibilità di prelevare in euro presso qualsiasi sportello a zero commissioni è un vantaggio enorme. Detto questo, le carte Hype Start e Next non sono pensate in funzione di chi è costretto, per lavoro o per piacere, ad affrontare lunghi e frequenti viaggi, che lo portano spesso fuori dall’Unione Europea.

    La carta Hype Premium, al contrario, rappresenta l’offerta più completa di Hype e, in quanto tale, riesce a rispettare molteplici esigenze specifiche. Tra queste, la più significativa è l’estensione della politica di prelievi gratuiti a tutto il mondo.

    La validità dell’offerta di Hype è innegabile e sapere come evitare spese di prelievo che non dipendono dalla banca è il modo migliore per trarre tutti i vantaggi dal mondo Hype.

    Carte menzionate in questo articolo:

    Scritto dalla redazione di Cartetop.it
    La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.