Differenze tra carta Hype Plus e Hype Next

Sin dal novembre del 2020, la carta Hype Next ha sostituito di fatto la versione Plus. Ciò non toglie però che un confronto tra le due carte, su cosa era prima Hype Plus e cosa è cambiato ora che siamo nell'era di Hype Next, è possibile (se non doveroso).

Oggi parleremo perciò di questo nuovo prodotto di fascia intermedia che si trova esattamente tra la versione gratuita e basilare della linea Hype, la famosa Hype Start, e la fascia top di gamma detta Hype Premium.

Differenze tra carta Hype Plus e Hype Next: I Costi

La prima differenza che si denota tra il servizio Hype Plus e il servizio Plus è quella relativa al prezzo. Se infatti in passato era possibile attivare Hype Next al modico prezzo di un euro mensile, con Hype Plus questo tariffa mensile è salita a quota 2,90 euro.

Purtroppo però, dobbiamo segnalare un rincaro generale ai costi da coprire per usare al meglio il nuovo servizio Next in confronto a quanto si era soliti pagare con Hype Plus.

Tra i principali costi da tenere in considerazione una volta attivato il servizio Hype Next ricordiamo:

  • 2 euro per i bonifici SEPA istantanei. Segnaliamo comunque la possibilità di poter usufruire di 10 bonifici istantanei gratuiti al mese, mentre i normali bonifici SEPA sono sempre gratis.
  • 2 euro per le ricariche in contanti. Tutte le altre ricariche sono invece gratuite.
  • 1 euro per Rav, PagoPa e CbILL. MAV gratis.
  • 1,99 euro per bollettini postali in bianco e premarcati
  • 1,5% di tasso di conversione in caso di cambio valuta per prelievo all'estero. Tutti gli altri prelievi in euro, sia in Italia che all'estero, sono invece gratuiti.
  • Limite di ricarica in contanti: di 500 euro al giorno e un limite complessivo di 6.000 euro all'anno
  • Limite massimale di acquisto: per un singolo acquisto massimale di 50.000 euro per operazione
  • Limite di prelievo: di 500 euro per un singolo prelievo, 1000 euro di limite di prelievo giornaliero, 2.500 euro di limite di prelievo mensile
  • Illimitati sia i bonifici in entrata che in uscita.
  • un documento d'identità valido (carta d'identità, passaporto, patente etc.)
  • il proprio codice fiscale
  • una webcam (quella dello smartphone o del laptop vanno bene)

Vantaggi e limiti relativi alla carta Hype Next

Se rapportiamo le due carte, con il passaggio ad Hype Next si denota da parte dell'azienda la volontà di dare ai propri clienti un aumento dei massimali di ricarica, spesa e prelievo, partendo proprio dal fatto che ora è possibile fare un numero di ricariche illimitato, senza dover sottostare a nessun plafond prefissato.

Per quanto riguarda i limiti più significativi relativi a questa carta in termini di ricariche prelievi, ricordiamo:

Come richiedere una carta Hype Next?

La richiesta di una carta Hype Next è estremamente semplice e la procedura da seguire richiede all'incirca 5 minuti.

Prima di tutto dovrete tenere a portata di mano:

Durante la sottoscrizione sarà infatti necessario scattare un selfie mentre si tiene in bella vista il proprio documento di identità, oltre che caricare un'immagine nel formato richiesto. Durante la registrazione sarà inoltre possibile richiedere gratuitamente la versione fisica della propria carta di debito Next, facendosela quindi recapitare direttamente all'indirizzo indicato. La carta arriverà a destinazione nell'arco di pochi giorni lavorativi, il che si traduce in un'attesa che può andare dai 4 fino a 14 giorni.

Infine, una volta entrati in possesso della propria carta fisica Hype Next, potrete attivarla tramite l'app del vostro conto e utilizzarla immediatamente.

Che fine ha fatto Hype Plus?

Come già detto nella nostra apertura, Hype Plus è stata definitivamente sostituita da Hype Next.

Per tutti coloro i quali già possiedono una carta Hype Plus aperta in precedenza, è possibile comunque continuare ad utilizzarla tranquillamente e seguendo lo stesso piano tariffario sottoscritto al momento della sottoscrizione del contratto.

Detto ciò, per il proprietario di una Hype Plus è comunque possibile effettuare l'upgrade ad Hype Next qualora lo desiderasse in qualsiasi momento direttamente dall'app della propria carta.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.