Come dare disdetta se hai una carta Diners Club

Come dare disdetta se hai una carta Diners Club

Carta Diners Club: una delle più antiche e prestigiose carte di credito al mondo, caratterizzata da un’attenta selezione dei propri clienti. Insieme alla carta sono offerti numerosi benefit e servizi riconosciuti a livello internazionale.

Tuttavia, se hai deciso di voler dare disdetta alla carta, magari per motivi economici, in questo articolo ti spieghiamo come fare.

Come disdire una carta Diners: i passaggi

Per disdire una carta Diners è necessario:

  • Scaricare il modulo di disdetta direttamente dal sito del Diners Club e dalla propria area personale;
  • Compilare il modulo (attenzione, È NECESSARIO CHE A COMPILARLO SIA L’INTESTATARIO DEL CONTO);
  • Firmare il modulo ESCLUSIVAMENTE con la propria firma autografa, la stessa impiegata nelle documentazioni della richiesta di attivazione del conto;
  • Allegare i propri documenti (carta di identità o passaporto);
  • Allegare anche la propria carta Diners tagliata in obliquo. Nel caso si possedessero più carte è necessario tagliare in obliquo anche quelle e allegarle al modulo;

Nel caso in cui si avessero difficoltà di ogni sorta, si può richiedere assistenza direttamente al Diners Club, contattando il numero verde 800.39.39.39, oppure scrivere un’e-mail a: [email protected], specificando la natura dei problemi riscontrati.

Tempistiche per la disdetta della carta Diners

In generale le tempistiche necessarie a disdire una carta Diners sono simili a quelle necessarie ad elaborare la richiesta e variano fino ad un massimo di 30 giorni.

Il sito, tuttavia, rende noto che:

  • La disdetta deve essere comunicata entro i 3 mesi antecedenti la scadenza del contratto (ogni carta Diners presenta un contratto di almeno 3 anni, al termine dei quali il Diners Club provvede all’invio di una nuova carta);
  • La disdetta anticipata dal servizio richiede necessariamente la specifica della motivazione e solitamente prevede anche una fase di “contrattazione”, durante la quale l’utente è tenuto a prendere nota delle nuove offerte e promozioni offerte dal servizio;

Alla fine di questa procedura, l’ufficio della Diners, che in Italia è parte del Gruppo Cornér Banca, provvederà all’elaborazione della pratica di disdetta.

Disdetta della carta Diners: le nostre opinioni

Quali sono le nostre opinioni relative alla disdetta da una carta Diners? Ebbene, non si tratta magari della procedura più pratica al mondo anche perché le disdette sono rare nell’universo delle carte Diners.

Solitamente i controlli effettuati dal Club in occasione delle richieste di accesso ai servizi, infatti, sono sufficientemente rigidi e severi di assicurarsi che il richiedente sia in grado di onorare a pieno il proprio impegno per tutta la durata del contratto.

Detto ciò, ci rendiamo pienamente conto che la carta Diners è un servizio estremamente specifico, motivo per cui la sua utilità e validità è connessa a circostanze molto precise. Voler disdire da una carta Diners è un diritto di ciascun consumatore e, sebbene con molti passaggi e pro-forma necessari, si tratta di un processo che può essere ultimato senza troppe difficoltà una volta che si conoscono tutti i passaggi.

La cura e l’attenzione che il Diners Club dimostra nei confronti dei suoi soci, d’altro canto, si riflettono anche sulle pratiche di disdetta e in particolar modo nell’assicurarsi che i propri clienti siano fermamente convinti della loro decisione o se, al contrario, necessitano semplicemente di offerte o promozioni diverse.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.