Come chiudere la Postepay Evolution?

La Postepay Evolution è una delle principali carte prepagate dotate di iban utilizzate in Italia. Questa carta, punta di diamante tra i prodotti finanziari commercializzati da Poste Italiane, è infatti apprezzata da milioni di italiani i quali hanno bisogno di un IBAN per usufruire di tutti quei servizi solitamente legati a un conto corrente (accredito di stipendi o pensioni, invio e ricezione di bonifici, acquisti online etc.) ma che non hanno intenzione di aprirne uno.

Ebbene, se però ci si rende conto che la PP Evolution non è più necessari, come si fa a chiuderla? Grazie a questa guida sarà facile capire come chiudere Postepay Evolution.

Come disdire Postepay Evolution prima che scada

Se per un qualsivoglia motivo abbiamo intenzione di disdire l'abbonamento a Postepay Evolution prima della sua naturale data di scadenza, ciò potrà essere fatto recandosi all'ufficio postale più vicino e avviare la procedura.

Attenzione però, perché a differenza della Postepay Standard, quella gialla, la Evolution prevede dei costi di chiusura. Ciò è dovuto al fatto che al momento dell'apertura, alla Postepay Evolution è legato un canone annuo e un'imposta di bollo da tenere in conto ed evidentemente coprire se si vuole continuare con la chiusura della carta prepagata.

Quali sono i documenti necessari per chiudere Postepay Evolution?

Nel momento in cui ci si reca alle Poste per iniziare la procedura di disdetta o chiusura del contratto di Postepay Evolution, è buona norma premunirsi dei documenti necessari.

Nello specifico avremo bisogno di:

  • Un documento d'identità in corso di validità
  • La tessera sanitaria

Una volta presentati i suddetti documenti all'impiegato delle poste di turno, questi ci fornirà un apposito modulo da compilare con i nostri dati. Riconsegnato quest'ultimo all'impiegato postale, la procedura sarà completata: l'addetto provvederà alla distruzione della carta e questa non potrà essere più utilizzata in alcun modo.

Ricordiamo inoltre che questo procedimento di natura permanente può essere eseguito esclusivamente recandosi di persona alle poste e non può avvenire via internet.

Cosa accade al saldo residuo?

Nel caso in cui sulla carta Postepay Evolution disdetta sia presente un saldo residuo, è possibile compilare l'apposito form e richiedere il rimborso del credito.

Una volta fatto ciò, questo verrà liquidato immediatamente presso lo sportello al momento della distruzione della carta. Nel caso in cui però il nostro saldo sia in negativo, sarà impossibile disdire la Postepay Evolution a meno che non si riporti quantomeno il saldo a 0.

Come disdire il rinnovo automatico della Postepay Evolution

Se non si è più intenzionati a continuare il proprio percorso finanziario utilizzando una Postepay Evolution e si è vicini alla sua data di scadenza, è possibile evitare il rinnovo e chiudere automaticamente la carta.

Attenzione però, perché da un po' di tempo a questa parte per la stragrande maggioranza dei contratti firmati per aprire una Postepay Evolution, è incluso il rinnovo automatico della carta prepagata.

La prima cosa da fare per eliminare questa opzione, se si intende smettere di utilizzare la carta al momento della sua scadenza “naturale”, è quella di connettersi alla propria area personale sul sito web del servizio e disattivare l'opzione. In alternativa, si potrà modificare il metodo di pagamento per annullare le precedenti opzioni preselezionate.

Se però continuate ad avere problemi con l'annullamento del rinnovo automatico della Postepay Evolution, in ultima istanza potrete contattare direttamente il servizio clienti di Poste Italiane e farvi guidare passo per passo.

Va da sé che se per qualsiasi motivo non si provvederà ad annullare il rinnovo automatico prima della scadenza, sovraimpressa sul fronte della carta, non ci rimarrà altro che procedere con la disdetta del contratto come visto nei paragrafi precedenti.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.