Bonifico con N26: come fare, tempi e costi

Nonostante i preconcetti comuni che ritengono la carta N26 una comune prepagata, di fatto siamo di fronte a una carta conto legata a un vero e proprio conto online. Ne consegue quindi che chi ne è in possesso ha la possibilità di usufruire di tutte quelle funzionalità legate alla maggior parte dei conti correnti "canonici", bonifici compresi.

Inoltre, come andremo a vedere da qui a poco, è anche possibile usufruire del servizio MoneyBeam per poter inviare soldi in modo semplice e veloce a tutti i nostri contatti, soprattutto quelli in possesso di una carta N26 nel modo più veloce e conveniente possibile.

Bonifici bancari con N26

I possessori di una carta N26, che è dotata di un IBAN italiano, hanno la possibilità di eseguire il classico bonifico bancario SEPA. Per farlo, basterà accedere alla schermata principale del proprio account N26, cliccare sul pulsante "+" e selezionare l'icona "Bonifico" dal menu in sovraimpressione.

Fatto ciò, si potrà scegliere il nominativo della persona verso cui si vuole versare il bonifico. Nel caso in cui quest'ultima non sia presenta nella propria rubrica, basta cliccare sul pulsante: "Aggiungi nuovo beneficiario" e inserire le credenziali richieste.

Durante l'operazione bisogna compilare gli appositi campi richiesti, digitando l'importo relativo al bonifico in questione e il messaggio di accompagnamento, cliccare su "Invio" e concludere inserendo il proprio PIN di sicurezza. Ricordiamo inoltre che la somma massima di una singola operazione è 10.000 euro. Per chi è interessato, è inoltre possibile eseguire anche bonifici istantanei.

Costi bonifici bancari con N26

Con una carta N26 è possibile inviare soldi sia in Italia che all'estero, con la differenza però che in tutta l'Area Euro è possibile fare accrediti e bonifici SEPA in maniera totalmente gratuita.

Per quanto riguarda invece bonifici bancari internazionali, il servizio si affida alla partnership tra N26 e Transfer Wise, il quale farà pagare una commissione fissa a seconda del paese e del tasso di conversione.

L'alternativa ai bonifici: il servizio MoneyBeam

I bonifici SEPA non sono l'unico modo per inviare denaro tramite N26. Chi è in possesso di un conto N26 ha la possibilità infatti di fare affidamento sul servizio MoneyBeam, un circuito che permette di eseguire trasferimenti di denaro in maniera molto più veloce e intuitiva verso tutti quei contatti appartenenti al sistema N26.

Per usufruire di questo servizio basterà accedere alla propria are riservata via smartphone, andare nella schermata principale e premere sul pulsante "+" . Una volta aperto il classico menù, selezionare l'icona MoneyBeam e scegliere il destinatario che favorirà della transazione. Nel caso in cui quest'ultimo non sia presente tra i propri contatti, premere sul pulsante "Importa Contatti" e aggiungerla.

una volta selezionato, cliccare sul pulsante "Avanti", scrivere un messaggio per il destinatario da accompagnare al versamento e procedere. Per autenticare l'invio, digitare il proprio PIN di sicurezza così come avviene per i bonifici bancari tramite N26.

Tempistiche relative alla ricezione

A seconda del sistema selezionato per inviare denaro tramite N26, le tempistiche possono cambiare anche in modo significativo.

Per quanto riguarda i bonifici in uscita tramite il sistema MoneyBeam, se il beneficiario ha a sua volta un conto N26 la somma verrà accreditata in tempo reale in pochi secondi. A questo poi si aggiungerà un SMS gratuito di notifica sul proprio smartphone per informare il suddetto dell'avvenuto pagamento.

Anche in caso di accredito tramite conto N26 verso un conto MoneyBeam, nel caso in cui il destinatario non ha una carta N26 l'importo arriverà offline e verrà depositato attraverso il sistema MoneyBeam, ma non prima che siano passati dall'1 ai 2 giorni lavorativi. IL destinatario riceverà inoltre un email e/o un SMS contenente il link dove dover inserire i propri dati bancari per farsi accreditare e accettare la transazione. In caso contrario, passati 7 giorni di tempo il trasferimento verrà annullato.

Per quanto riguarda invece i bonifici SEPA verso conti nazionali ed internazionali, le tempistiche sono uguali a quelle standard sia per i bonifici in entrata che in uscita. Ergo: si dovrà aspettare in media due giorni lavorativi prima della ricezione del bonifico.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.