Si può noleggiare un'auto con una carta prepagata?

Può capitare, in viaggio per lavoro o in vacanza o semplicemente per una particolare evenienza, di dover noleggiare un’auto. Per farlo è necessario effettuare, come è ovvio, un pagamento che valga anche come garanzia in caso di incidenti o di qualsiasi altra evenienza. Proprio per questo solitamente le agenzie di noleggio chiedono una carta di credito in modo tale da poter coprire eventuali spese aggiuntive o danni causati dal noleggiante.

Ma, si sa, purtroppo non tutti posseggono una carta di credito e quindi è necessario trovare un’altra soluzione per questi soggetti. Per fortuna attualmente il noleggio di auto può essere effettuato anche con una carta prepagata. Ci sono però delle procedure specifiche da seguire, senza dimenticare che purtroppo sussistono ancora delle agenzie che invece non consentono questa operazione, quindi non bisogna dare per scontato di poter usufruire sempre del servizio con carta prepagata.

Il problema delle prepagate è il fatto che non si può contare sulla garanzia di una banca o di un qualsiasi altro istituto finanziario a copertura di eventuali spese impreviste. L’importo che viene ricaricato dal proprietario sulla prepagata è l’unico che è disponibile, quindi non si possono addebitare somme maggiori a garanzia dell’agenzia.

Vediamo allora quali sono le procedure per riuscire a noleggiare un’auto anche con una semplice prepagata senza avere nessun problema.

Noleggiare un’auto con una prepagata: la procedura precisa

È chiaro che con una carta prepagata non si può bloccare un deposito cauzionale che serva da garanzia per il noleggiatore e che possa essere restituito al cliente nel momento in cui l’auto viene restituita in perfette condizioni. La cifra di solito comprende il prezzo dell’iva, il carburante e la franchigia ed è una cifra che varia da auto ad auto e da agenzia ad agenzia.

Addirittura, per le auto di lusso molto costose, possono essere necessarie anche due carte di credito per garanzia. Ci sono però delle formule particolari che permettono anche a chi non ha una carta di credito di noleggiare senza problemi un’auto.

La soluzione più semplice è sottoscrivere una polizza assicurativa con l’agenzia del noleggio per poter annullare tutte le franchigie. In questo modo viene addebitata una cifra che funge da cauzione e che al momento in cui viene restituita l’auto si riceve indietro. È chiaro che il plafond presente sulla prepagata deve essere sufficiente a coprire la spesa, altrimenti non si può stipulare nulla e la macchina non può essere noleggiata.

Quali garanzia sono richieste dalle agenzie di noleggio auto ai possessori di carte prepagate

Innanzitutto si deve subito dire che se si vuole noleggiare un’auto con una prepagata allora l’agenzia chiederà una cauzione più alta del solito, nonché il noleggio stesso dell’auto potrebbe costare di più. Questo perché le agenzie richiedono maggiori garanzie e dunque chiedono più soldi al noleggiatore.

Inoltre ci sono una serie di verifiche che vengono richieste a chi noleggia con una carta prepagata. Ad esempio, alcune agenzie di noleggio potrebbero voler conoscere la storia creditizia di chi sta noleggiando l’auto, per capire se è un buon pagatore o se ha avuto problemi con questo tipo di procedure, nonché se abbia o meno la somma necessaria al noleggio dell’auto.

È bene quindi non arrivare impreparati a queste situazioni e quindi preparare tutta la documentazione necessaria a rispondere a qualsiasi tipo di richiesta. Bisogna inoltre provare la propria identità con un documento di riconoscimento, ma questa è una procedura richiesta e valida in tutti i casi.

Anche se alcune di queste verifiche possono risultare fastidiose e anche un po’ invadenti, sono un diritto dell’agenzia di noleggio e offrono una maggiore sicurezza alle stesse. Inoltre è probabile che non si possano scegliere determinati tipi di auto più costose o lussuose, come ad esempio un Suv o simili, perché in tal caso sono necessarie delle garanzie che il proprietario di una carta prepagata non può fornire. Bisogna quindi accontentarsi dei modelli disponibili e possibili e accettare controlli e passaggi burocratici un po’ lunghi.

L’importante però è informarsi prima, chiedendo anche a più di un’agenzia di noleggio per vedere chi offre le vetture migliori ai prezzi più convenienti e con le procedure più veloci e semplici. In questo modo si avrà una scelta maggiore e meno complicata e noleggiare un’auto con una prepagata non sarà un grosso problema.

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.