N26: che tipo di carta è e perché potrebbe tornarti utile
N26 è una banca tedesca che offre prodotti fintech decisamente interessanti, ricchi di strumenti innovativi gestibili interamente dalla comoda applicazione per smartphone. Nella presente guida andremo a visionare a fondo che tipo di carta è N26 e in quali circostanze potrebbe tornare utile.
Verranno presi in considerazione tanto i servizi che mette a disposizione quanto i costi, in modo da permetterti di valutare l’effettiva convenienza del servizio e ti ricordiamo, nel mentre, che sul nostro sito trovi una recensione completa della carte N26, in modo da approfondire ciascuno degli argomenti che ci apprestiamo ad esporti.
Presente in oltre 25 paesi con più di 7 milioni di utenti, N26 è una realtà giovane che si sta affermando a ritmi crescenti e, sebbene la maggior parte dei clienti N26 pare concentrarsi in Germania, le partnership e i servizi della banca hanno preso piede anche nella nostra penisola.
Ma perché scegliere carta N26?
N26: che tipo di carta è?
N26 è una carta di debito a cui è associato un conto corrente bancario. Appartenente alle nuove generazioni di servizi di internet banking, la gestione del proprio conto N26 è realizzata integralmente tramite l’app per smartphone.
Questa presenta un’interfaccia estremamente intuitiva, tramite la quale accedere a tutti i prodotti che i clienti N26 hanno a disposizione: non si tratta solo delle operazioni tradizionalmente disponibili per chi possiede un conto corrente bancario ma anche di altre opzioni di personalizzazione del proprio conto e di facile ricarica della carta.
Il fatto che il tutto sia gestibile direttamente da un'applicazione ha reso N26 la prima vera e propria mobile bank al mondo. Questo si riflette nel fatto che l’offerta base N26 si regge su una carta di debito Mastercard virtuale, visualizzabile in app. La richiesta di una carta di debito N26 fisica, invece, è un’opzione aggiuntiva che deve essere richiesta: l’apertura del conto, infatti, non la prevede.
Caratteristiche della carta N26
Come si è detto, si tratta di una carta di debito, la quale, cioè, permette di spendere denaro solo nella misura in cui la cifra richiesta è presente sul conto. In caso contrario si rende necessario effettuare una ricarica.
Diversamente dalle carte di credito, dunque, N26 non permette di sfruttare il fido bancario e spendere in qualsiasi circostanza, per poi saldare il conto a fine mese o ripartirlo in più rate (come con le carte di credito a opzione rateale).
Come ogni carta di debito, N26 permette di effettuare l’accredito dello stipendio, in modo da non essere costretti a ricaricare costantemente la carta per le spese anche di piccola entità. Detto questo, da notare che la ricarica in contanti su carta N26 è facilitata dai numerosi strumenti messi a disposizione.
Gli strumenti messi a disposizione dei clienti N26
Uno dei motivi per cui N26 è stata oggetto, negli anni, di un interesse sempre crescente riguarda gli strumenti messi a disposizione dei suoi clienti. Si ricorda che N26 è nata appena nel 2013 e ha già superato i 7 milioni di clienti.
Gli strumenti alla base della popolarità della carta sono, in particolar modo:
- Spaces, ovvero la possibilità di ripartire il proprio conto in più sezioni e determinare tra queste quali possono essere “fermate” e quali no. Si tratta di un equivalente telematico di una cassa di risparmio, che permette di ritagliare determinate somme di denaro a determinati obiettivi, rendendole inaccessibili alle transazioni che normalmente vengono fatte con la carta;
- CASH26, ovvero un servizio di ricarica in contanti che permette di evitare gli sportelli e di rivolgersi direttamente agli esercenti convenzionati con la banca. Scegliendo questo metodo di pagamento, l’applicazione genererà un codice a barre che, battuto alla cassa, permetterà di ricaricare la carta della somma pagata;
- MoneyBeam, un sistema di trasferimento P2P (Peer to Peer) istantaneo di denaro tra tutti coloro che possiedono una carta N26 (fino ad un limite massimo di 1000€) o anche verso chi possiede un’altra carta (limite massimo di 100€).
La carta N26: le nostre opinioni
Cosa pensiamo della carta N26? Semplice: si tratta di un prodotto versatile e promettente. Gli strumenti come Spaces e CASH26 permettono ai possessori di una N26 di accedere a maggiori possibilità tanto di ricarica quanto di gestione del proprio denaro.
Rispetto agli altri servizi di internet banking, dunque, N26 si distingue per l’aver compiuto un’ulteriore evoluzione, portando le applicazioni di gestione del proprio conto ad un altro livello di efficienza ed immediatezza.
In generale N26 è una valida alternativa ai tanti servizi di internet banking disponibili e nel caso in cui si desideri approfondire le caratteristiche di questa carta, consigliamo la lettura delle nostre recensioni complete, in modo da avere a disposizione tutti i dati aggiornati sulle carte N26.