Cos'è e come funziona Apple Pay?

Dal 2014 la Apple ha introdotto un'innovativa soluzione di pagamento, ovvero Apple Pay, che permette di effettuare pagamenti online o in negozi fisici tramite POS contactless in maniera semplice e veloce. L’app che bisogna utilizzare per poter pagare con Apple Pay è compatibile con l’iPhone 6 e con tutti i modelli successivi, nonché con gli iPad mini e i Pro e con gli Apple Watch.

La tecnologia utilizzata da questo sistema di pagamento è la NFC. Se inizialmente questo sistema di pagamento era disponibile soltanto negli Stati Uniti, dal 2015 il suo utilizzo è stato esteso anche al Regno Unito, all’Europa e a tutto il resto del mondo.

Apple Pay è compatibile con le carte prepagate, di debito o carte di credito dei circuiti Visa, PayWave di Visa, PayPass di Mastercard e ExpressPay di American Express, nonché con alcune prepagate di Mastercard e con le carte Discover. Inoltre, integrando il sistema Apple Pay con l’app Boon, si può anche usufruire della tecnologia 3D Secure.

È possibile installare su Mac Apple Pay per poter effettuare pagamenti online in sicurezza, su qualsiasi sito e in tutto il mondo. Utilizzando un MacBook Pro e il relativo Touch Bar si può autorizzare il pagamento direttamente dal proprio computer, in quanto è presente un sensore di impronte digitali. Se invece non si possiede un MacBook Pro, l’autorizzazione del pagamento avviene tramite una notifica inviata all’iPhone e tramite la funzione Touch ID.

Grazie ad Apple Pay è possibile usufruire di un vero e proprio portafogli digitale in cui sono presenti tutte le carte che si possiedono e che è possibile utilizzare in qualsiasi momento senza dover portare con se una carta fisica. Inoltre questo sistema è estremamente sicuro oltre che pratico, il che è un valore aggiunto non da poco soprattutto per chi effettua molti acquisti online.

Qui sotto trovi un elenco di carte compatibili con Apple Pay

Quali carte sono configurabili con Apple Pay?

Per poter utilizzare il servizio di Apple Pay è necessario aggiungere al sistema una o più carte su ogni dispositivo che si vuole utilizzare, e per farlo le carte devono avere delle particolari caratteristiche. Infatti l’emittente che supporta la carta deve necessariamente riconoscere la modalità di pagamento di Apple Pay, in altre parole deve essere una carta che nelle sue specifiche trova la dicitura “compatibile con Apple Pay”.

Inoltre si deve possedere un ID Apple con connessione ad iCloud e un dispositivo che sia in grado di supportare le versioni più recenti di iOS, watchOS o macOS, a seconda del device che si sta utilizzando. Per quanto riguarda i modelli di iPhone successivi all’8 ed Apple Watch successivi alla Series 3 le carte che possono essere configurate sono addirittura 12, mentre per i modelli precedenti il limite è di 8.

La procedura da seguire per portare a termine la configurazione di Apple Pay è diversa a seconda del dispositivo che si sta seguendo. In alcuni paesi è possibile configurare su Apple Pay anche le carte fedeltà da utilizzare ad esempio per la spesa di tutti i giorni e negli USA è possibile addirittura ricevere ed inviare denaro tramite questo servizio.

Come utilizzare Apple Pay su iPhone

Il dispositivo che viene maggiormente utilizzato per il pagamento con Apple Pay è sicuramente l’iPhone ed è per questo che andiamo a chiarirne l’utilizzo su questo device. La prima cosa da fare è aprire il wallet e premere il pulsante + per andare ad aggiungere di volta in volta una nuova carta, qualora si volesse. Se la carta che si vuole aggiungere è già utilizzata ad esempio su iTunes la si può semplicemente aggiungere selezionandola e andando poi a confermare la propria identità con il codice di sicurezza.

Dopodiché si clicca sul pulsante Avanti e si attende l’autorizzazione da parte dell’istituto emittente della carta che si sta utilizzando. È possibile che l’istituto in questione possa richiedere qualche informazione in più per procedere all’autorizzazione, ma una volta avvenuta questa carta sarà disponibile nel proprio portafogli virtuale Apple Pay e quindi potrà essere usata per fare acquisti su internet, nei negozi con POS contactless, su app e sui siti web tramite Safari. A seconda del modello di iPhone che si possiede la procedura per effettuare il pagamento cambia di qualche piccolo dettaglio, ma in ogni caso è resa sicura dall’autorizzazione tramite Touch ID.

Pubblicità
Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.