Conto Corrente Arancio ING: recensione, come funziona, costi e limiti

Si tratta di un prodotto a tutto tondo in grado di rispondere ad ogni esigenza e a costo praticamente pari a zero.

Il conto corrente in sintesi

Tipo: conto corrente online
Istituto emittente: Banca ING
Canone: gratuito per accrediti mensili superiori a 1.000 euro
Uso: personale
Pagamenti PagoPA e CBILL: disponibili e gestibili dall’app
Pagamento bollettini: disponibile e gestibile dall’app
Limite dei bonifici: 50.000 euro senza applicazione di commissioni
Circuito delle carte collegate al conto: Mastercard
Contactless: sì, per tutte le carte collegate al conto
Compatibilità delle carte collegate con Google Pay:
Compatibilità delle carte collegate con Apple Pay:

Vantaggi

  • Hai un conto corrente gratuito;
  • Il conto è completamente gestibile da app: niente code, niente uffici;
  • Puoi richiedere una carta a scelta tra: credito, debito e prepagata;
  • Scegliendo il piano “Zero Vincoli” hai sempre più servizi a costo zero;
  • Vincolando la somma da te scelta ottieni un rendimento del 3% lordo fino a 100.000 (attivando un conto entro il 31/03/2023);
  • Puoi effettuare bonifici fino a 50.000 euro senza vincoli;
  • Hai un modulo assegni incluso per ogni anno;
  • Puoi usufruire degli altri sportelli bancari per effettuare prelievi e versamenti;
  • Online puoi pagare bollettini, MAV, RAV e F24;
  • Sempre online puoi effettuare tutti i tipi di pagamento PagoPA e CBILL;
  • Contattando il servizio clienti puoi accedere a un fido online;
  • Puoi richiedere il tuo modulo degli assegni direttamente dall’app;
  • Puoi accreditare sul conto il tuo stipendio o la tua pensione;
  • Puoi addebitare direttamente le tue bollette sul tuo conto.

Caratteristiche e funzionalità

Conto Corrente Arancio è un conto bancario 100% online, si apre in pochi click e si gestisce interamente tramite app o dal sito web. Se l’accredito mensile supera i 1.000 euro non è previsto il pagamento di nessun canone e, optando per il Modulo Zero Vincoli, non sono previste commissioni per le principali operazioni, inoltre è incluso un modulo di assegni gratuito per ogni anno.

In più è possibile richiedere e collegare al proprio conto una carta a scelta tra credito, gratuita per il primo anno, debito o prepagata a canone zero.

Tutte e tre le tipologie si appoggiano al circuito Mastercard, sono quindi riconosciute e utilizzabili in tutto il mondo per pagamenti o prelievi presso gli ATM. Le carte sono contactless, compatibili sia con Apple che con Google Pay e protette dal sistema 3D Secure, permettono quindi di effettuare pagamenti in totale sicurezza sia in Italia che all’estero.

Direttamente dall’app è possibile presentare richiesta di un fido bancario personalizzato contattando l’assistenza clienti e, come per tutti i conti correnti, anche su Conto Corrente Arancio è possibile accreditare lo stipendio o la pensione, addebitare i costi delle bollette ed effettuare bonifici SEPA fino all’importo di 50.000 e senza commissioni.

ING offre sempre rendimenti davvero interessanti e, attivando Conto Corrente Arancio entro il 31/03/2023, è possibile ottenere il 3% lordo su importi vincolati a 3 mesi, terminato questo tempo i risparmi continuano a crescere, si ottiene infatti lo 0,5% lordo annuo.

Non finisce qui, grazie all'opzione Pagoflex i tuoi acquisti importanti (parliamo di importi superiori a 200 euro) possono essere gestiti a piccoli passi da 3 a 12 mesi, come? Dall'app naturalmente e senza costi aggiuntivi.

Come attivare il conto

La procedura di apertura di Conto Corrente Arancio è davvero molto semplice, è possibile operare dal sito ufficiale www.ing.it, cliccando sull’icona “Apri Conto Corrente Arancio”, oppure dall’app disponibile su Apple e Play Store.

Seguiranno una serie di schermate dove verranno richiesti i propri dati personali e le opzioni scelte in merito al tipo di conto e di carte. Il contratto verrà firmato in maniera digitale, niente carta quindi, Banca ING è anche attenta all’ambiente!

Verrà richiesto il riconoscimento dell’identità e sarà possibile scegliere tra la modalità online via webcam oppure utilizzando un bonifico da un altro conto intestato al richiedente.

Terminate queste operazioni, l’ente verificherà i dati inseriti e procederà alla conferma di creazione del conto. Per attivarlo sarà sufficiente iniziare ad utilizzarlo. La/le carte richieste verranno spedite, entro pochi giorni, all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

Quali sono i costi 

Con Modulo Zero Vincoli:

  • Canone mensile: gratuito a fronte di un accredito mensile di 1.000 euro;
  • Prelievi: gratuiti in Italia e in Europa;
  • Bonifici SEPA: gratuiti fino a 50.000, è prevista una commissione di 5 euro per importi superiori e una da 2,50 per i bonifici tramite canali assistiti;
  • Bonifici extra Ue: 30 euro;
  • Modulo assegni: un modulo gratuito all’anno;
  • Pagamento bollettini: è prevista una commissione di 1,50 euro;
  • Pagamenti CBILL e PagoPA: è prevista una commissione di 2,50 euro;
  • Richiesta modulistica cartacea aggiuntiva: 5 euro.
  • Spesa annua totale per la tenuta del conto: 58,20 euro di cui 34,20 sono costituiti da imposta di bollo.

Senza modulo Zero Vincoli:

Le condizioni economiche si differenziano per il fatto che i prelievi prevedono una commissione di 0,95 euro ciascuno. I bonifici entro i 50.000 euro annui effettuati tramite app sono assoggettati a una commissione pari a 2,50 euro e il costo per il rilascio del modulo assegni è di 7,50 euro ciascuno.

Costi relativi alle carte:

Carta prepagata: la carta non prevede un canone ma è soggetta al costo di rilascio di 10 euro, è prevista una commissione di 1 euro per ogni ricarica e di 2 euro per i prelievi, sia in Italia che all’estero, per le operazioni effettuate in valuta diversa dall’euro è prevista una commissione del 2% dell’importo.

Carta di debito: la carta non prevede nessun canone ma è soggetta a un costo di rilascio pari a 3 euro, 10 per la riemissione. Il prelievo di contante prevede una commissione pari a 0,95 euro che diventano 2 per le operazioni effettuate fuori dall’area Mondo, le operazioni in valuta diversa dall’euro prevedono una commissione del 2% dell’importo, l’attivazione dell’area Mondo prevede un costo, una tantum, di 10 euro;

Carta di credito: gratuito per il primo anno, 2 euro al mese per gli anni successivi, gratuito per tutti i mesi in cui si spendono almeno 500 euro. La riemissione della carta prevede un costo di 10 euro, 4% è la commissione prevista sull’importo del prelievo di contante e 2% quella prevista per operazioni in divisa diversa dall’euro;

Quali sono i limiti

Conto Corrente Arancio non prevede particolari limiti. Abbiamo visto che i bonifici sono gratuiti fino a 50.000 euro e soggetti a commissione per importi più alti ma possiamo tranquillamente affermare che i limiti sono quelli del saldo disponibile sul conto stesso.

Limiti delle carte

Il plafond della carta di credito ammonta a 1.500 euro, è possibile richiedere fino a 4 carte prepagate per ogni conto, i limiti di spesa della carta di debito possono essere personalizzati dall’app o contattando il servizio clienti.

La nostra opinione

Momenti di instabilità economica, come quello attuale, fanno riconsiderare tutte le spese da affrontare sia che si viva soli o in nuclei più grandi, anche le spese bancarie hanno quindi il loro peso. Conto Corrente Arancio rappresenta davvero un ottimo compromesso: costi contenuti e molti servizi inclusi. Il fatto che sia 100% online, poi, consente di gestire le proprie finanze comodamente senza dover prendere appuntamenti, fare code, o dover attendere che sia disponibile l’impiegato addetto.

Anche le condizioni sulle carte sono molto buone e, anche qui, si apprezza la comodità della modalità di scelta, attivazione e la versatilità con cui si possono usare sia in Italia che all’estero.

Dulcis in fundo: il rendimento delle somme vincolate. il 3% lordo non è il massimo, ma in questo particolare momento storico è un rendimento da non sottovalutare, è un vero valore aggiunto ad un prodotto che ci aveva già conquistati. Banca ING gode infine di un’ottima comunicazione, i costi sono chiari e definiti, senza “fregature” come a volte succede con i conti online.

Contatti e servizio clienti

Il servizio clienti di Banca ING è totale. Sul sito, alla sezione “Aiuto e supporto” è possibile trovare in ordine i seguenti canali:

  • Ricerca tematiche di interesse;
  • Consultazione FAQ;
  • Chatbot attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00;
  • Iscrizione alla Community dei clienti di Banca ING;
  • Contatto Whatsapp al numero: 3443836914 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00;
  • Telefonicamente per apertura prodotti al numero: 0299967921 per tutti i dispositivi di chiamata;
  • Telefonicamente per assistenza al numero: 800717273 da rete fissa e 029996789 da cellulare e dall’estero.
  • Banca ING è presente sui principali social, seguendo il suo profilo è possibile rimanere aggiornati sulle principali novità e promozioni offerte dal gruppo.
Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.