Come funziona la carta di credito American Express spiegato semplice

Come funziona la carta di credito American Express spiegato semplice

Una delle principali caratteristiche della cultura Americana che viene tramandata attraverso pellicole e romanzi e che si è trasmessa ormai nell’immaginario collettivo riguarda proprio le carte di credito, un prodotto con cui non tutti hanno familiarità. Per questo motivo è doveroso fare chiarezza su come funziona la carta di credito American Express.

Quella della American Express, infatti, viene da molti considerata come la carta di credito per eccellenza: Amex, è un marchio attivo dal 1850 come società di trasporti e dal 1882 con I propri “ordini di pagamento”. Nel 1891, inoltre, nasce l’American Express Traveler Cheque, il primo strumento prepagato della storia.

Il servizio di carta di credito nasce ufficialmente nel 1958 e tutt’ora, con oltre 114 milioni di carte attive, è uno dei principali al mondo.

Nella presente guida, dunque, si vuole far chiarezza sul funzionamento della carta American Express e sugli esercenti che la accettano in Italia, in modo da valutare al meglio la convenienza del servizio.

Carta di credito Amex: come funziona?

Una carta di credito è uno strumento che permette di sfruttare il fido bancario, ovvero la fiducia della tua banca di riferimento (nel caso specifico l’American Express fa da intermediario garantendo per il proprietario di una sua carta di credito), la quale ti permette di realizzare transazioni fino ad un tetto massimo mensile ben determinato.

Queste transazioni non sono pagate immediatamente ma possono essere sia rateizzate (carta di credito revolving) o pagate in un’unica soluzione (carta di credito a saldo). Il pagamento unico solitamente avviene entro la metà del mese successivo.

Il tetto massimo determinato del fido bancario vincola il possessore della carta a non spendere più di quella cifra: in caso contrario, come spesso si vede nei film, la carta viene rifiutata. Per questo motivo nelle pellicole il protagonista spesso sfoggia più di una carta di credito e ripartisce la spesa in più addebiti.

Ogni qual volta il credito concesso dalla banca viene ripagato, ritorna disponibile all’intestatario della carta che può, di conseguenza, continuare ad usarla.

Le tipologie di American Express

L’American Express propone una vasta selezione di carte di credito: in totale si tratta di ben 15 prodotti diversi, che possono essere raggruppate complessivamente in quattro diverse categorie:

Categoria

Carte di credito

Carte Personali

Carte di credito revolving (opzione rateale)

Carte brandizzate, realizzate con i partner American Express

Carte Business

Ricordiamo che questi dati potrebbero variare nel tempo, allo scopo di consultare i dati aggiornati consigliamo di visitare la nostra recensione completa dei servizi di American Express.

Ad ognuna di questa carta si associano diverse offerte specifiche che il cliente riceve, diversi requisiti che vanno soddisfatti per effettuare una richiesta e diversi costi mensili. In generale, tuttavia, il funzionamento delle carte di credito American Express non cambia.

In tutti e 15 i casi elencati si potrà sfruttare un determinato fido bancario da ripagare attraverso modalità e scadenze diverse.

L’American Express in Italia: funziona?

In Italia le carte American Express sono accettate da moltissimi esercizi commerciali, ma non da tutti: sebbene il servizio sia approdato nella penisola nel 1971, solo nei primi anni del 2000 ha di fatto superato il milione di titolari. Una parte degli esercenti continua ad affidarsi ad altri marchi, come le carte VISA e MasterCard.

Negli anni ’90 American Express viene rilanciata con il programma di fidelizzazione Club Membership Rewards e, insieme alla partnership con Alitalia prima e Italo poi, si arricchisce di nuove funzioni utili.

Attualmente le American Express sono accettate da:

  • Retail stores come Carrefour, Esselunga, EasyCoop, Mediaworld, BricoBravo, etc.;
  • Servizi digitali, come Amazon Prime Now, Deliveroo;
  • Servizi di intrattenimento, come Sky, Infinity, Netflix, Amazon Prime Video;

Accettano l’American Express, inoltre, le principali ONG, come Unicef, Save The Children, Medici Senza Frontiere, Emergency, etc.

Ricordiamo che questi dati potrebbero variare nel tempo, allo scopo di consultare i dati aggiornati consigliamo di visitare la nostra recensione completa dei servizi di American Express.

Funzionamento della carta di credito American Express: le nostre opinioni

Quali sono le nostre opinioni sulle carte di credito American Express e sul loro funzionamento? C’è veramente poco da dire al riguardo: Amex vanta ormai oltre un secolo e mezzo di storia. Le carte di credito della American Express sono un prodotto in costante evoluzione: la società, infatti, si impegna di anno in anno per l’aggiornamento delle proprie offerte e dei propri servizi.

Se McDonald si è consolidato nell’immaginario collettivo come IL brand dell’hamburger e del cibo veloce, allo stesso modo le carte di credito sono pressoché unilateralmente associate ad American Express.

Nonostante il servizio in Italia non venga accettato da tutti i piccoli esercenti, comunque si è fatto strada nei principali retail stores e nei fornitori di servizi digitali più diffusi. Per questo motivo è nostra opinione che la carta di credito American Express debba essere presa in considerazione se si ha intenzione di munirsi di una carta di credito.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.