Carta Diners, requisiti personali e garanzie richieste per poterne averne una

Carta Diners, requisiti personali e garanzie richieste per poterne averne una

La carta Diners è una tra le carte più prestigiose ed esclusive al mondo, uno status symbol per chi la esibisce e un’ottima garanzia in tutti gli ambienti più esclusivi. A volte grandi vantaggi presentano requisiti di accesso non adatti a tutti. Ecco perché in questa guida vedremo quali sono i requisiti di una carta Diners, a fronte dei suoi tanti e numerosi vantaggi.

Partiamo dall’inizio: la carta Diners è, insieme all’American Express, una delle carte di credito più famose e antiche al mondo. Ricevere questa carta di credito significa accedere a servizi esclusivi e privilegi per tutti quei servizi di lusso che sono accessibili a poche persone.

Dalle lounges degli aeroporti ai servizi VIP negli hotel di lusso, fino a catene di ristorazione stellate, le carte Diners permettono di accedere a trattamenti speciali e personalizzati in tutti luoghi frequentati dall’alta società moderna.

Ma come ottenere una carta Diners? Quali sono i requisiti?

Carta Diners chi può richiederla?

La carta Diners, come si è detto, presenta alcuni requisiti. Innanzitutto si tratta di un prodotto associato ad un club esclusivo, il club Diners per l’appunto. Richiedere la carta significa presentare una richiesta d’accesso allo stesso.

Possono inoltrare la richiesta di adesione al Club:

  • Privati;
  • Aziende, destinate ai Dirigenti e ai managers;
  • Liberi professionisti e Piccole Medie Imprese;

Trattandosi di una carta che si rivolge in particolar modo ai viaggiatori, soprattutto internazionali, infatti la maggior parte delle tipologie delle carte Diners permettono benefici sotto quel punto di vista.

Si tratta di un requisito non palesato sul sito della Diners, ma le motivazioni per inoltrare una richiesta di accesso al club siriducono se non si è soliti passare molte ore di viaggio con una scadenza regolare. Non a caso ogni tipologia di carta presenta fondamentalmente due varianti, delle quali una è sempre e comunque concentrata sui privilegi per i viaggiatori.

I requisiti di una carta Diners per privati

Qualsiasi privato può presentare domanda di una carta Diners compilando il modulo direttamente sul sito ufficiale. Sono richieste:

  • Documento di identità;
  • Tessera sanitaria;
  • Documentazione relativa al proprio reddito;
  • IBAN del conto corrente;
  • Prova delle due ultime buste paga;

La carta Diners, infatti, è una carta di credito a saldo o a rate: le spese vengono saldate il mese successivo alla realizzazione ed è possibile richiedere anche la rateizzazione. L’esclusività del club e la sua reputazione sono mantenute dai controlli effettuati su ciascuna richiesta.

I tempi di attesa per l’elaborazione della richiesta, infatti, sono di un massimo di 30 giorni.

Una volta ricevuta la conferma dell’accettazione tramite mail, si potrà procedere con la firma del contratto (tutte operazioni effettuate digitalmente). Ultimo passaggio sarà la ricezione della carta, pochi giorni dopo la firma.

Per ulteriori dettagli sui requisiti si consiglia di controllare i dati aggiornati sul sito ufficiale Diners Club.

I requisiti della carta Diners per Aziende, Liberi Professionisti e PMI

Se invece si desidera ricevere una Diners Professional o Diners Corporate la procedura differisce rispetto alla richiesta da privato.

Infatti, una volta compilato il modulo direttamente dal sito, si verrà aiutati nella selezione del prodotto e del piano migliore per la propria situazione stesso dall’assistenza. Questa potrà essere sia tramite e-mail che telefonica: in Italia il servizio Diners è garantito e gestito dal Gruppo Cornèr Banca.

L’assistenza in lingua, dunque, è garantita h24, 7 giorni su 7. Saranno stesso gli operatori a comunicare quali sono i requisiti per una Diners Professional o Corporate e tutti i passaggi necessari a richiederla.

Carta Diners: le nostre opinioni sui requisiti e sulla convenienza

La carta Diners, come si è detto, è uno status symbol mondiale: accettata in oltre 200 paesi al mondo, per un totale di mezzo milione di esercenti, la carta e il club Diners contano circa 8 milioni di associati. Si tratta di un numero abbastanza esiguo considerando la diffusione delle carte di credito. Numeri ridotti permettono di garantire un controllo della qualità del servizio impeccabile e maggiori vantaggi per i singoli clienti.

Ma passiamo alle nostre opinioni sulle carte Diners e i requisiti per richiederle: convengono? Dipende dal servizio di cui si ha bisogno. Come abbiamo detto, se si è soliti viaggiare molto, per piacere o per lavoro, la carta Diners risulterebbe molto utile: i privilegi che permette rendono lo stress connesso al continuo essere in viaggio pressoché impercettibile.

Allo stesso tempo, la Diners Professional e Corporate permettono di riservare molto più facilmente strutture per conferenze ed eventi ufficiali. Tanto per l’organizzazione quanto per la partecipazione, questa tipologia di carta di credito è pensata proprio per questo.

Dati i criteri impiegati per la selezione dei clienti, è utile assicurarsi di possedere un buon reddito e una buona busta paga, altrimenti si rischia una delusione.

Carte menzionate in questo articolo:

Scritto dalla redazione di Cartetop.it
La redazione Articolo scritto dal nostro team di redattori, appassionati conoscitori delle principali carte di pagamento.