N26: quando arriva la carta e quali sono i tempi di attivazione?
Quando si richiede una nuova carta conto si è sempre un po’ impazienti e si spera che i tempi di consegna della stessa siano il più celeri possibile. Lo stesso vale anche per chi apre un conto con la banca N26 ed è in attesa della propria carta conto N26, o per chi magari ha fatto un aggiornamento alla versione premium e attende la sua nuova carta.
Ci sono ovviamente dei tempi di consegna minimi, che possono essere eventualmente gravati da ritardi o da altre evenienze, come ad esempio la scelta della consegna standard o di quella express. Vediamo allora in questo breve articolo quali sono i tempi di consegna della carta conto N26 e da cosa questi dipendano.
Indice dei contenuti:
I tempi di consegna della carta conto N26
I tempi di consegna della carta conto N26 variano a seconda della spedizione che si è scelta. La spedizione standard è completamente gratuita, ma richiede fino a 15 giorni lavorativi. Durante questo periodo si può controllare l’avanzamento della spedizione tramite l’app N26 scaricabile sia per iOS che per Android.
Se invece si è scelta la spedizione express i tempi sono molto più brevi, infatti si parla di appena tre giorni lavorativi. Tale consegna ha però un costo di 25 euro ed è dunque consigliata laddove si abbia una certa fretta di ricevere la propria carta per una qualsiasi motivazione, come ad esempio un cambio di residenza nell’immediato. Anche in questo caso la spedizione è tracciabile facilmente tramite app.
Ovviamente, come per qualsiasi spedizione o consegna, potrebbero verificarsi dei problemi e dei ritardi imprevisti. Se non si riceve la carta entro il tempo previsto è possibile segnalare il problema all’assistenza tramite un live chat sempre tramite l’app N26. Si può anche accedere alla propria area riservata direttamente dal sito della banca N26 e attivare da qui la chat, che si aprirà immediatamente. Il servizio di assistenza è disponibile dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 23.
Per avere la certezza che la spedizione della propria carta conto N26 sia andata a buon fine, è necessario essere sicuri di aver effettuato correttamente la verifica dell’identità al momento dell’apertura del conto N26. Infatti la carta viene correttamente spedita soltanto dopo questo procedimento.
Accedendo all’app N26 e andando su “Impostazioni Personali” è possibile verificare che i dati immessi siano corretti, ad esempio il proprio indirizzo privato, il nome e cognome e il codice postale. Nel caso in cui questi dati siano stati inseriti in modo erroneo, è possibile modificarli direttamente dall’app.
I tempi di attivazione della carta conto N26
Dopo aver ricevuto la carta conto N26 è necessario attivarla. Come fare? Anche questo procedimento è molto semplice. Ancora una volta basterà accedere all’app N26 e selezionare la voce “Impostazioni della carta”.
Da qui bisogna poi cliccare su “Il mio conto” e poi su “Carte” e cliccare sull’attivazione. A questo punto bisogna inserire il codice di 10 cifre che è presente sulla carta sotto al proprio nome e cognome. Questo è il cosiddetto token, che viene utilizzato per verificare l’identità del cliente non soltanto nel momento dell’attivazione della carta conto N26, ma anche ogni volta che ci si dovrà mettere in contatto con il team della banca N26.
In questo modo si è completata l’attivazione della carta e si può procedere a scegliere il proprio PIN, che dovrà essere digitato due volte per conferma. A questo punto il regolamento della banca N26 vigente in Italia, Estonia, Francia, Irlanda, Spagna, Finlandia e Grecia prevede l’obbligo di effettuare un prelievo presso un ATM con la propria carta conto N26 prima di poterla utilizzare per poter effettuare un pagamento.
In questo modo la carta sarà subito attivata e pronta a qualsiasi uso. Dunque il tempo di attivazione è molto breve, e dipende soltanto da quando il cliente andrà a effettuare il primo prelievo presso l’ATM. Per chi volesse avere le idee ancora più chiare riguardo la procedura di attivazione della carta conto N26, può visionare i video tutorial che la banca N26 ha messo a disposizione su YouTube, in cui è possibile anche apprendere come cambiare PIN e ricevere chiarimenti di qualsiasi tipo.
L’attivazione della carta conto N26 è inoltre completamente gratuita.